Cerca

il cantiere

Ex stazione di Porta Susa, al via i lavori per l’hotel entro fine 2025

Lo ha confermato in Consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, rispondendo a un’interrogazione

Ex stazione di Porta Susa, al via i lavori per l’hotel entro fine 2025

Entro la fine del 2025 dovrebbero partire i lavori di riqualificazione dell’ex stazione di Porta Susa

Entro la fine del 2025 dovrebbero partire i lavori di riqualificazione dell’ex stazione di Porta Susa. Lo ha confermato in Consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, rispondendo a un’interrogazione del vicecapogruppo Pierlucio Firrao.

Il progetto è affidato a Vastint Italy S.r.l., che trasformerà lo storico edificio in un hotel di lusso denominato Scalo 1856, in riferimento all’anno di inaugurazione della stazione. L’avvio del cantiere, inizialmente previsto per metà 2025, era slittato di circa sei mesi per difficoltà progettuali e per la mancanza di imprese disponibili a intervenire durante l’estate.

L’edificio, dismesso da anni, ha conosciuto ulteriori criticità dopo l’incendio del 2023 che aveva causato il crollo del tetto. Lo stato di abbandono ha favorito la presenza di senzatetto, che ne hanno fatto un dormitorio abusivo, con conseguenze anche sull’area di piazza XVIII Dicembre.

Il piano prevede la realizzazione di una struttura alberghiera di sette piani con 203 camere, costruita con materiali sostenibili e moduli prefabbricati in legno. L’hotel, parte della catena Marriott Tribute, comprenderà un ristorante a doppia altezza, una terrazza affacciata su piazza XVIII Dicembre, sale conferenze e meeting room, oltre a un lounge bar.

Accanto all’intervento sull’immobile è prevista la riqualificazione dell’area esterna, con la creazione di una piazza pubblica attrezzata con spazi verdi e arredi urbani. La conclusione dei lavori è stimata entro tre anni dall’apertura del cantiere, quindi nel 2028, con un investimento complessivo superiore a 40 milioni di euro.

Firrao, in aula, ha auspicato che l’intervento proceda senza ulteriori ritardi, in modo da restituire alla città un edificio di rilevanza storica collocato in un punto strategico del tessuto urbano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.