Cerca

EVENTI

Torino, “Armonie Segrete”: cinque concerti tra musica, poesia e narrazione

Dal 12 ottobre 2025 al 24 maggio 2026 la Sala della Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza ospita la nuova stagione de L’Opera Rinata.

Torino, “Armonie Segrete”: cinque concerti tra musica, poesia e narrazione

Un intreccio di voci, suoni e parole per raccontare le stagioni della natura e quelle dell’anima. È questo lo spirito di “Armonie Segrete”, la nuova rassegna 2025-2026 ideata da L’Opera Rinata, che porterà al pubblico cinque appuntamenti unici tra canto da camera, poesia e narrazione.

Gli spettacoli andranno in scena da ottobre 2025 a maggio 2026 presso la Sala della Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13, a Torino. Tutti gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, alle ore 16.00, con ingresso libero e possibilità di contribuire con una donazione.

La voce – cantata e narrata – sarà il filo conduttore della stagione, capace di evocare ricordi, emozioni e suggestioni letterarie. Un percorso artistico che accompagna il pubblico attraverso i colori dell’anno e i paesaggi interiori.

Il programma

La rassegna si apre domenica 12 ottobre con “Nel Fuoco d’Autunno”, un concerto che intreccia feste, vendemmie e memorie, restituendo all’autunno la sua dimensione di raccolta, nostalgia e colore. Il secondo appuntamento è domenica 14 dicembre con “Stelle d’Inverno”, che invita a un’atmosfera intima e raccolta, quasi intorno a un caminetto acceso, tra note e letteratura.

Con il nuovo anno, domenica 15 febbraio, sarà la volta di “Maschere e Incantesimi”: un gioco teatrale e musicale dedicato al Carnevale, fatto di sogni, metamorfosi e illusioni. La primavera arriverà in musica domenica 12 aprile con “Fiori di Primavera”, un concerto che celebra i risvegli e le promesse d’amore, simbolo della fioritura e delle speranze.

Infine, la stagione si chiuderà domenica 24 maggio con “Strade, Sogni, Sentieri”, un viaggio – reale e immaginario – tra passato e futuro, tra fuga e ritorno.

Ad animare il cartellone saranno alcune voci e presenze di spicco della scena torinese: il contralto Roberta Wildmann, il soprano Cristina Cogno, il basso/baritono e narratore Valter Carignano, l’attrice Marina Di Paola e il tenore Daniele Di Tommaso. Cinque appuntamenti che uniscono musica e poesia in un’esperienza condivisa e accessibile a tutti, nel segno della bellezza e della cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.