Cerca

Salute e prevenzione

Life is Pink 2025:Torino si tinge di rosa per combattere i tumori femminili

Dalla Rinascente illuminata al golf solidale, una mobilitazione tra sport, cultura e moda per sostenere la ricerca e dotare l’Istituto di Candiolo di nuove tecnologie salvavita

Life is Pink 2025:Torino si tinge di rosa per combattere i tumori femminili

È partita ufficialmente la campagna “Life is Pink”, promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con un mese interamente dedicato alla lotta contro i tumori femminili. L’obiettivo del 2025 è ambizioso: raccogliere fondi per l’acquisto di una colonna endoscopica di ultima generazione, destinata all’ambulatorio integrato di isteroscopia ed ecografia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

La campagna si è aperta con due eventi simbolici: la gara di golf benefica “Pro Am della Speranza - The Green is Pink”, svoltasi al Royal Park I Roveri, e la proiezione del “cuore rosa” sulla facciata della Rinascente di Torino, che rimarrà illuminata fino all’8 ottobre. Le vetrine del celebre store di Via Lagrange sono state personalizzate per l’occasione dall’artista Nicola Russo, autore del progetto TOH, e ospiteranno nei weekend di ottobre il corner ufficiale con il merchandising della campagna.

Il progetto centrale della raccolta fondi 2025 punta a rafforzare l’attività di prevenzione e diagnosi delle patologie uterine. L’apparecchiatura, tecnologicamente all’avanguardia, consentirà interventi ambulatoriali precisi, rapidi e meno invasivi, evitando l’anestesia generale e riducendo le liste d’attesa. Un passo avanti fondamentale per identificare e trattare tumori dell’endometrio, fibromi e polipi, con particolare attenzione alla salvaguardia della fertilità nelle pazienti più giovani.

In Italia, il tumore al seno rappresenta il 30% delle nuove diagnosi oncologiche tra le donne, con circa 50.000 nuovi casi ogni anno. La sopravvivenza a cinque anni ha toccato l’88%, ma i tumori ginecologici – in particolare quelli dell’utero (8.600 casi annui) e dell’ovaio (5.200) – restano sfide cruciali.

Sono numerose le realtà che hanno scelto di “tingersi di rosa” per sostenere l’iniziativa. Oltre alla gara di golf, che ha permesso di raccogliere 120.000 euro, anche lo sport torinese si mobilita: il VII Rugby Torino scenderà in campo il 26 ottobre con maglie dedicate alla campagna, mentre il Palavillage di Grugliasco ospiterà tornei di padel e beach volley sabato 4 ottobre.

Nel mondo della cultura, la cena benefica “Due Cuori e una Capanna” del 21 ottobre alle Gallerie d’Italia di Torino sarà seguita dall’omonima mostra fotografica firmata da Daniele Ratti, visitabile dal 22 ottobre fino a Natale presso l’Istituto di Candiolo. Il progetto, curato da Benedetta Donato con il supporto di Intesa Sanpaolo, sarà accompagnato da un catalogo edito da Allemandi, il cui ricavato andrà in parte a finanziare le attività dell’Istituto.

Anche il commercio locale si schiera con Life is Pink. Il merchandising ufficiale è disponibile sul sito della Fondazione, all’ingresso dell’Istituto di Candiolo e in una rete di negozi amici, da Negri Gioielli a Moncalieri a Pensiero Grafico di Nichelino, fino a Patrizia Martini Abbigliamento a Chivasso. Il club Ronchiverdi Sport ha dedicato una vetrina esclusiva alla campagna.

Tra le collaborazioni più originali dell’edizione 2025 spiccano la maison E. Marinella, con i suoi portaocchiali in edizione limitata, e Laboratorio Olfattivo, che ha lanciato “ClamoRosa”, un profumatore d’ambiente che unisce gesto solidale ed esperienza sensoriale.

Infine, anche una pausa caffè può diventare un atto solidale: ogni martedì di ottobre, nel nuovo store Galup di Via Andrea Doria a Torino, 0,50 € per ogni caffè servito saranno donati alla Fondazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.