l'editoriale
Cerca
l'evento
10 Ottobre 2025 - 21:25
Torino, foto d'archivio
Per tutto il mese di ottobre, Torino si veste di creatività con la seconda edizione di Torino Design City, la rassegna nata per valorizzare la nomina della città a Città Creativa UNESCO del Design, riconoscimento ottenuto nel 2014 e che oggi continua a rappresentare uno dei tratti distintivi della sua identità culturale.
Il programma 2025 riunisce istituzioni, università, enti e realtà del territorio in un calendario diffuso di iniziative che spaziano dall’arte alla rigenerazione urbana, dalla formazione alla cultura d’impresa.
«Con Torino Design City – spiega l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – riaffermiamo l’impegno nel valorizzare il titolo di Città Creativa UNESCO del Design, riconoscimento che da più di dieci anni racconta un’identità capace di unire le radici industriali della nostra città e le nuove vocazioni legate all’innovazione, alla formazione, alla cultura e alla creatività».
Tra gli appuntamenti più attesi promossi dalla Città di Torino — sostenuti dai fondi del Ministero del Turismo nell’ambito del progetto Torino. Dire Fare Vedere Design. Una Città Creativa UNESCO — spiccano il riallestimento della mostra “We design” sotto i portici di via Po, che trasforma il centro in una galleria urbana, e i sei nuovi itinerari turistici del design, ideati da Circolo del Design e Urban Lab e organizzati da Turismo Torino, che accompagneranno il pubblico nei weekend di ottobre alla scoperta dei luoghi simbolo della cultura del progetto e dell’innovazione torinese.
Sabato 18 ottobre alle 14.30 la città diventa un campo di gioco con la “Caccia all’icona”, organizzata con la startup Stendhapp, un’esperienza interattiva che invita cittadini e visitatori a individuare i simboli e le icone del design torinese.
Mercoledì 22 ottobre alle 16.30, al Polo del ’900, è in programma l’incontro “Torino, una città due capitali: il ruolo dei riconoscimenti tra innovazione e smart tourism”, con gli assessori Rosanna Purchia, Francesco Tresso, Chiara Foglietta e Domenico Carretta, insieme ad Agostino Riitano, direttore della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033.
Giovedì 23 ottobre, sempre al Polo del ’900, il Politecnico di Torino proporrà l’incontro “Open Systems ed Exclusive Brands Torino: il progetto sistemico tra formazione e imprese”, in collaborazione con Exclusive Brands Torino, la rete di Unione Industriali che riunisce ventinove eccellenze produttive locali.
La rassegna si è aperta con il workshop “Design Together 2026”, ospitato al MAcA – Museo A come Ambiente e organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino. L’incontro, dedicato ai professionisti del settore, ha rappresentato un momento di confronto e co-progettazione per delineare le prossime tappe di Torino Design City e rafforzare la rete che unisce design, industria, artigianato e cultura.
Torino Design City 2025 è un progetto della Città di Torino, realizzato da Urban Lab e Turismo Torino e Provincia, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo, il supporto del Politecnico di Torino e il contributo del Ministero del Turismo. Il programma aggiornato e tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale: www.torinodesigncity.it.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..