Cerca

La chiusura indagini

Il primario al golf, concorsi e appalti truccati: bufera sull'Asl TO4

Sono 38 gli indagati fra truffa, corruzione e maltrattamenti ai pazienti in ospedale

ospedale comunità crescentino gn

Il primario sul campo da golf (mentre in ospedale lo cercano) e la supermanager che passa le domande dei concorsi ai concorrenti raccomandati. Spunta anche questo nella maxi inchiesta sull’Asl/To4, arrivata alla fase della chiusura delle indagini preliminari annunciata dalla Procura di Ivrea. Capi d’accusa pesantissimi: corruzione, maltrattamenti ai pazienti dell’ospedale di Settimo, appalti truccati, concorsi pilotati, cartellini timbrati per coprire assenze ingiustificate. Al centro, secondo quanto emerge, la società CM Service, insieme a 38 imprenditori, medici di grido e dirigenti dell’Asl/To4

Al centro di tutto l'ospedale di Settimo, in tempi recenti ricomprato dalla Regione, e gestito in precedenza dalla CM Service. Sotto inchiesta per otto gare d’appalto per la gestione dei servizi infermieristici, vinte con procedure d'urgenza e l'ok del cda, per 12 milioni di euro. Indagato per turbativa d'asta il liquidatore della società, Alessandro Rossi. 

Per il professor Libero Tubino, primario di Otorinolaringoiatria, c'è l'accusa di truffa per aver fatto "bollare" il badge dell'ospedale a una collega, risultando così in servizio a Chivasso. Secondo le carte della Procura, invece, in diverse occasioni sarebbe stato sul campo da golf, come dimostrato dal GPS del suo telefono. 

Anche per la manager della Asl Carla Fasson c'è l'accusa di assenze ingiustificate dal luogo di lavoro, pur risultando presente: incontri con una persona estranea all'ospedale "con cui aveva una relazione", parrucchiera. Indagato per averla coperta l'allora direttore generale Stefano Scarpetta.

Ma l'accusa più grave riguarda una serie di concorsi truccati, con domande inviate tramite mail o chat WhatsApp in anticipo ai concorrenti. Ben 18 procedure concorsuali "alterate" nel periodo tra maggio e settembre 2022.

Il "collocamento" di personale sembra essere, da quanto si apprende, una costante della "cricca", come la definisce la stampa locale: un dirigente che, in cambio di una prestazione non saldata da CMS chiede l'assunzione di un'amica; amici o fidanzate piazzate, come consulenti o dipendenti, in società o inserite nelle procedure concorsuali.

Infine, la questione dei maltrattamenti: i pazienti nei reparti a Settimo sarebbero rimasti senza cambi o assistenza, "privi di cambi igienici e sporchi fradici per ore" o addirittura sedati la notte, per consentire il riposo agli infermieri di turno, senza neppure la somministrazione dei farmaci prescritti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.