Cerca

L'evento

Non solo birra e bretzel: anche majorettes e Gianduja per la festa bavarese in città

L'evento parte oggi al Parco della Pellerina: tutti gli appuntamenti della giornata bavarese

Torino brinda alla prima edizione del Paulaner Oktoberfest

Torino brinda alla prima edizione del Paulaner Oktoberfest

Il suo inizio ufficiale sarà sancito quest’oggi, alle 11.00, dall’apertura della prima botte di birra: la seconda edizione della Paulaner Oktoberfest Torino. L’evento, ospitato dal Parco della Pellerina fino al 2 novembre, celebrerà la tradizione bavarese nel cuore del capoluogo sabaudo. Dopo la cerimonia di apertura, spazio alla convivialità con una degustazione di birra e, per chi lo desidera, un pranzo in perfetto stile bavarese: tra stinchi, crauti e bretzel.

Nel pomeriggio uno degli appuntamenti più attesi: la grande parata bavarese, che partirà alle 15.00 da Piazza Solferino per arrivare fino a Piazza Castello, attraversando il cuore del centro cittadino. A guidare il corteo sarà lo storico carro Paulaner del 1908, trainato da cavalli, simbolo dell’eredità brassicola della celebre casa di Monaco di Baviera. E ad animare la sfilata in costume tipico: la Kapuziner Bier Band e le Turinstars Majorettes della Nazionale Italiana Figm.

Ma l’ulteriore tocco piemontese saranno le iconiche maschere torinesi Gianduja e Giacometta: rappresentanze istituzionali e associative che accompagneranno il pubblico in un’atmosfera di festa. Una giornata all’insegna della tradizione e del divertimento. Nel dettaglio, spiega Riccardo Ballatore, tra gli organizzatori degli eventi: «La birra sarà servita nei boccali di vetro. La spillatura viene fatta in unico tiro grazie a un impianto realizzato ad hoc, che ci permette di spillare un litro ogni 14 secondi a fusto freddo».

La Paulaner Oktoberfest Torino si conferma così un appuntamento capace di unire cultura, tradizione e intrattenimento, riportando in città lo spirito della celebre festa di Monaco in versione tutta torinese. Per cittadini e turisti, una giornata da vivere tra birra, musica e folklore, con l’auspicio che questa edizione possa bissare – o superare – il successo della prima.

«Un gemellaggio culturale tra la nostra città e Monaco che - dichiara l’assessore Chiavarino - ha una ricaduta occupazionale importante (anche se transitoria): 200 giovani torinesi assunti nello staff».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.