l'editoriale
Cerca
AMICI A QUATTRO ZAMPE
25 Ottobre 2025 - 12:35
Sin dalla sua nascita, la radio è stata uno strumento per trasmettere messaggi.
Una tradizione che, in maniera più filosofica che letterale, vive ancora oggi.
Soprattutto in alcuni programmi, pensati proprio per condividere con chi ascolta qualcosa di profondo. È il caso di “Diamoci una zampa”, la trasmissione di Radio Grp - Giornale radio Piemonte, condotto da Cristian Panzanaro. Il programma, in onda la domenica alle 17.35, nasce dalla collaborazione con l’omonimo canile e rifugio di Cavour, proprio per dare voce ai piccoli ospiti della struttura.
La radio diventa megafono, per raccontare storie e soprattutto aiutare gli animali del rifugio a trovare casa.
«Grazie alla volontaria Amanda, che ci manda le informazioni, invitiamo gli ascoltatori a dare una mano», racconta Cristian.
Il suo amore per gli animali lo accompagna da sempre e ovunque: «A casa ho due cani, Alice e Simone. Ma anche da bambino sono sempre stato circondato da pelosetti». E proprio il suo “cucciolone” di 10 anni Simone, lo segue molto spesso negli studi radiofonici.
«Riusciamo a portare avanti questo tipo di programma perché quella per gli amici a quattro zampe (e non solo) è una passione condivisa - spiega il conduttore - Mia in primis, ma anche di tutta Radio Grp, dell’editore Alessandro Sdei e soprattutto del nostro pubblico».
Storie, bisogni e desideri dei cani e gatti ospiti al rifugio, riescono a trovare un loro spazio ed essere ascoltati.
Il canile di Cavour si impegna, non solo al benessere dei suoi ospiti e alla ricerca di una famiglia, del lieto fine. «È un posto in cui gli animali sono curati e amati - sottolinea Cristian - Poi si dedicano al “salvataggio” anche di cani e gatti del Sud che vivono situazioni drammatiche».
In attesa della prossima puntata, il radiofonico anticipa che «in vista dell’inverno ciò di cui hanno urgente bisogno è di pellet, per poter tenere al caldo tutti coloro che non hanno ancora una casa».
Chiunque voglia dar voce a un amico a quattro zampe può contattare il Radio Grp al numero 342 9199 300.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..