l'editoriale
Cerca
Trasporto pubblico
30 Ottobre 2025 - 09:35
Dal 9 al 16 novembre 2025, l’Inalpi Arena di Torino sarà al centro dell’attenzione sportiva internazionale ospitando le Nitto ATP Finals. Per garantire a spettatori e cittadini un’esperienza di spostamento semplice e sicura, GTT ha messo a punto un piano straordinario di mobilità in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e la Città di Torino.
Trasporto pubblico potenziato
Per facilitare l’accesso all’arena e il deflusso del pubblico, le linee tram 4 e 10 vedranno un incremento delle corse, con frequenze maggiori nelle ore serali. Questi collegamenti strategici attraversano i principali assi cittadini e garantiscono un rapido collegamento con le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa.
Anche la metropolitana prolungherà il suo orario di servizio, con l’aggiunta di 200 corse extra durante la settimana del torneo. Sul posto, operatori e personale della Centrale Operativa GTT monitoreranno costantemente i flussi di passeggeri per assicurare la regolarità del servizio su tutta la rete.
Grazie a un accordo tra GTT e la Federazione Italiana Tennis e Padel, gli spettatori potranno viaggiare gratuitamente sulle linee 4, 4N e 10 nel giorno indicato sul biglietto. Lo stesso beneficio sarà riservato allo staff dell’organizzazione durante l’intero evento.
Parcheggi e opzioni per chi arriva in auto
Chi preferisce l’auto potrà usufruire di un’area di sosta a pagamento in Corso Galileo Ferraris, tra Piazzale Costantino il Grande e Corso Sebastopoli, al costo giornaliero di 10 euro, con pagamento tramite parcometri o l’app GTT - SostAPP. In alternativa, il parcheggio Caio Mario permette di lasciare l’auto e raggiungere l’Inalpi Arena tramite le linee 4N e 10.
Informazione e servizi digitali
Per pianificare gli spostamenti, tutte le informazioni sui servizi potenziati e sui percorsi sono disponibili sul sito ufficiale GTT, nonché sui canali di infomobilità come Telegram, Moovit e MaTo. Durante l’evento, GTT lancerà una campagna informativa diffusa sui canali digitali, social, display di bordo e monitor delle fermate principali, per orientare cittadini e visitatori.
Turismo e mobilità integrata con MaaS ToMove
In occasione delle ATP Finals, Torino offrirà ai turisti un’esperienza di mobilità integrata grazie alla piattaforma MaaS ToMove. Mezzi pubblici, taxi, bike e scooter sharing saranno facilmente accessibili per muoversi tra musei, quartieri e attrazioni.
Chi acquisterà la Torino+Piemonte Card online potrà usufruire di un bonus mobilità da 10 euro sulla Super App WeTaxi, riducendo fino al 50% il costo dei viaggi. L’iniziativa si inserisce nel percorso di Torino verso una città smart e sostenibile, premiata come Capitale dell’Innovazione 2025 e Capitale del Turismo Sostenibile 2025.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..