l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
31 Ottobre 2025 - 15:45
 
									La Consulta Giovani del Politecnico di Torino prosegue il suo cammino dopo la costituzione ufficiale dello scorso maggio. Lunedì 20 ottobre 2025, nell'auditorium dell'Energy Center, si è svolta la terza seduta plenaria dell'organo: un appuntamento partecipato che ha visto la presenza di numerosi giovani ricercatori e ricercatrici dell'ateneo, sia in presenza che da remoto.
Nata con decreto rettorale il 27 maggio 2025, la Consulta ha già completato il suo primo ciclo di lavori, iniziando a tracciare un percorso di crescita e collaborazione all'interno della comunità accademica. L'organismo rappresenta uno spazio di dialogo dove le idee e l'energia delle nuove generazioni di docenti e ricercatori possono contribuire concretamente alla definizione delle strategie future del Politecnico.
Con funzioni consultive e propositive nei confronti del rettore, dei vicerettori e delle vicerettrici, la Consulta Giovani intende rappresentare le istanze della componente giovane della comunità accademica. L'obiettivo è portare idee e contributi utili alla definizione degli obiettivi strategici dell'ateneo e alla loro discussione negli organi di governo.
La composizione dell'organo è aperta al personale ricercatore e docente che abbia conseguito il dottorato da non più di 12 anni, indipendentemente dal ruolo attualmente ricoperto: assegnisti post-doc, borsisti, contrattisti, RTDA, RTDB, RTT, professori associati o ordinari. L'adesione avviene tramite open call semestrali ed è attualmente aperta la call for interest per il nuovo ciclo in partenza. 
La Consulta si propone inoltre come interlocutore verso i network internazionali di giovani ricercatori e verso altre realtà professionali, industriali e imprenditoriali giovanili del territorio, con cui ha già iniziato a sviluppare relazioni in ottica di progetti congiunti.
Durante la terza seduta plenaria, i partecipanti hanno condiviso riflessioni, esperienze e proposte maturate nei primi mesi di attività, concentrandosi su tre principali ambiti di discussione.
Il primo tema, "La Consulta Giovani come spazio di opportunità", ha invitato i presenti a riflettere sulle occasioni già emerse e sulle nuove possibilità da costruire insieme, valorizzando la Consulta come luogo di crescita, collaborazione e sviluppo professionale individuale e collettivo.
Il secondo tema si è concentrato sulla "Continuità ed evoluzione dei Tavoli Tematici", che rappresentano il cuore operativo della Consulta. Si tratta di spazi di lavoro collaborativi nei quali si progettano soluzioni, si approfondiscono questioni strategiche per l'ateneo e si sviluppano iniziative condivise. Per ciascun Tavolo attualmente attivo sono state raccolte le idee già avviate e delineate le missioni e le priorità per il prossimo futuro. I tavoli operativi riguardano: Didattica e Formazione, AI e Nuove Tecnologie, Supporto alla Ricerca, Strategie e Posizionamento, Sfera pubblica e impatto sociale. Le discussioni porteranno a una parziale riorganizzazione dei tavoli esistenti o alla creazione di nuovi gruppi di lavoro.
Infine, il terzo ambito di confronto, "Struttura, regolamento e operatività della Consulta", ha riguardato le prospettive di consolidamento dell'organo, con l'obiettivo di superare la fase sperimentale e definire un modello stabile, efficace e rappresentativo per le prossime fasi.
Dalle discussioni è emersa la volontà condivisa di rafforzare il ruolo della Consulta come luogo di partecipazione attiva e co-creazione, capace di stimolare il dialogo tra giovani ricercatori e ricercatrici, di proporre nuove prospettive per la vita accademica e professionale all'interno del Politecnico e di intessere relazioni con l'esterno.
A conclusione dell'evento, un momento di networking ha offerto ai giovani dell'ateneo un'occasione per continuare a costruire insieme la comunità politecnica del futuro. Maria Ferrara, presidente della Consulta Giovani, ha espresso il sentire comune emerso dall'assemblea: «Partecipare alla Consulta significa contribuire in prima persona a costruire la comunità politecnica del futuro, portando idee, energie e visioni nuove e scoprire le tante opportunità che ciascuno può cogliere per crescere e far crescere insieme il nostro Ateneo».
 L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
    L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono                                                           Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016.                      Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino      |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272                                                                                           Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati 
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano 
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..