Cerca

L'incontro

"Estremisti della moderazione": così il centro punta a riconquistare gli astensionisti

Dialogo con Moderati e Azione per coinvolgere gli astenuti, valorizzare la moderazione e puntare a oltre il 50% con un risultato a due cifre alle Amministrative

"Estremisti della moderazione": così il centro punta a riconquistare gli astensionisti

«Vogliamo costruire un’area di centro riformista nell’alveo del centrosinistra, ampliando quel campo». Così ha dichiarato Marco Carena — segretario organizzativo di DemoS Piemonte — nella conferenza "La politica è dialogo", tenutasi questo pomeriggio insieme agli esponenti dei Moderati. L’intenzione, confermata anche dal leader dei Moderati Giacomo Portas, è quella di avviare un dialogo strutturato con Azione e altre forze moderate. «Stiamo puntando a coinvolgere chi oggi non vota più — ha aggiunto Carena —. Arrivando a più del 50%».

Il progetto mette al centro alcune linee guida: avvicinare quell’elettorato «moderato» che si sente poco rappresentato dai partiti tradizionali; attivare partecipazione dal basso e rafforzare il ruolo civico, evitando ideologie forti e contrapposizioni sterili. "Non parliamo alle curve. Sappiamo che le opinioni radicali fanno più scena, ma noi crediamo nella moderazione del nostro pensiero. La politica ha smesso di essere rappresentativa", ha sottolineato la consigliera Demos Elena Apollonio. "Meno ideologie e più certezze. Cerchiamo di riequilibrare il peso nella maggioranza", aggiunge il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo.

Di riferimenti ce ne sono tanti: dalla delibera Vuoti a rendere alla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, che non trovano d'accordo la stessa maggioranza. (La discussione in Aula di quest'ultima, infatti, è stata rimandata da molti dei consiglieri che l'avevano sostenuta - tra Pd e Se).

Il messaggio centrale è chiaro: parlare ai torinesi che non badano alle ideologie, ma che sono disposti ad ascoltare idee concrete. "Si punta a tenere tutti insieme, (anche la neonata "Casa Riformista" promossa da Italia Viva, ndr) per arrivare a un risultato a due cifre alle prossime Amministrative", chiosa Portas.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.