l'editoriale
Cerca
Fintech & Disagi
19 Novembre 2025 - 16:10
Che succede alla app di Ing Bank Italia? I clienti non riescono a confermare la propria identità e configurarla e i conti sono di fatto bloccati. Dal servizio clienti aprono segnalazioni, ma il problema rimane. Nella mattinata del 18 novembre 2025, si segnala che l'accesso non è disponibile per dei "controlli di sicurezza". Ecco la situazione (e le risposte di Ing Bank).
Configurazione impossibile sul nuovo smartphone
Possiamo fare l'esempio dell'installazione su un nuovo smartphone. Il download dallo store ufficiale Apple, l'installazione, la configurazione: e in questo ultimo passaggio tutto si pianta.
La procedura che si inceppa: la chiamata che arriva, l'OTP che non arriva
L'ultimo passaggio per la configurazione della App, infatti, è la conferma tramite chiamata automatica da Ing. Quando arriva, il cliente deve confermare con un numero e attendere l'arrivo di un codice OTP da inserire nella App per poter finalmente accedere. Ma il codice non arriva. E la configurazione viene interrotta.
In questo caso il consiglio è di rimuoverla e reinstallarla. Si ripete la procedura - persino inserendo i dati biometrici da smartphone, oltre al codice cliente e al Pin -, si arriva alla chiamata automatica... e capita anche che la procedura venga interrotta ancor prima di confermare la propria identità. Ma che è successo?
Aggiornamento del 19 novembre
Nella giornata di novembre, apprendiamo che i problemi segnalati al nostro giornale sono in via di risoluzione grazie a un intervento tecnico. La spiegazione che appare probabile è quella di un problema di rete.
La posizione di Ing Bank
“Non si registra alcun disservizio generalizzato sui nostri sistemi - spiegano dall'Istituto - Le segnalazioni citate nell’articolo riguardano un numero molto limitato di casi individuali, che abbiamo già preso in carico e risolto. Tutti i servizi sono pienamente operativi”.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..