l'editoriale
Cerca
vanchiglia
18 Novembre 2025 - 17:17
Addio alle barriere architettoniche a Vanchiglia, almeno quelle che ostacolano il cammino di disabili e anziani sui marciapiedi.
La Giunta comunale ha approvato questa mattina - su proposta dell’assessore alla Cura della città, Francesco Tresso - una serie di interventi straordinari di adeguamento e di abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere. «L’obiettivo - sottolineano da Palazzo Civico - è migliorare l’accessibilità agli spazi pubblici per le persone con disabilità motorie e visive».
Nel dettaglio, gli interventi a Vanchiglia interesseranno gli incroci tra via degli Artisti e via Tarino, via Balbo e via Bava, via Vanchiglia e via Balbo, corso Regina Margherita e via Montebello. E ancora, tra via degli Artisti e via Vanchiglia, via Martini e corso San Maurizio, via Balbo e via Guastalla e, infine, tra via Santa Giulia e via Vanchiglia. Il costo complessivo dei lavori che saranno effettuati è di 200mila euro.
Il progetto prevede inoltre una serie di interventi per risolvere alcune situazioni critiche presenti nell’intero territorio comunale, con lavori di manutenzione dei marciapiedi, interventi su scivoli e attraversamenti con la realizzazione di percorsi pedonali accessibili, di completamento e adeguamento della segnaletica verticale lungo i percorsi ciclabili.
«Una città accessibile a tutte le persone è una città più equa e più giusta - commenta l’assessore Tresso -. Con questa consapevolezza l'Amministrazione comunale sta lavorando alla definizione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di superare gli ostacoli fisici e percettivi e di favorire l’accessibilità degli spazi urbani. Gli interventi approvati oggi si inseriscono in questo percorso e rispondono alle numerose segnalazioni ricevute dal territorio, e contribuiranno a migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini».
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..