Cerca

vanchiglia

Stop alle barriere architettoniche sui marciapiedi di Torino: ecco dove saranno eliminate

La giunta comunale ha dato il via libera a una serie di interventi per una spesa di 200mila euro

Stop alle barriere architettoniche sui marciapiedi di Torino: ecco dove saranno eliminate

Addio alle barriere architettoniche a Vanchiglia, almeno quelle che ostacolano il cammino di disabili e anziani sui marciapiedi.

La Giunta comunale ha approvato questa mattina - su proposta dell’assessore alla Cura della città, Francesco Tresso - una serie di interventi straordinari di adeguamento e di abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere. «L’obiettivo - sottolineano da Palazzo Civico - è migliorare l’accessibilità agli spazi pubblici per le persone con disabilità motorie e visive».
Gli interventi riguarderanno l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti sui marciapiedi, la riorganizzazione degli spazi e la creazione di percorsi dedicati alla mobilità pedonale. Si prevede la realizzazione di percorsi accessibili, l’allargamento dei marciapiedi in prossimità degli incroci (i cosiddetti “nasi”) per consentire l’inserimento di scivoli pedonali, con l’eventuale posa, in prossimità del passaggio agevolato, di segnaletica tattile mediante piastrelle con codifica “loges”. A completamento delle opere, verrà effettuata una manutenzione mirata della pavimentazione dei marciapiedi.

Nel dettaglio, gli interventi a Vanchiglia interesseranno gli incroci tra via degli Artisti e via Tarino, via Balbo e via Bava, via Vanchiglia e via Balbo, corso Regina Margherita e via Montebello. E ancora, tra via degli Artisti e via Vanchiglia, via Martini e corso San Maurizio, via Balbo e via Guastalla e, infine, tra via Santa Giulia e via Vanchiglia. Il costo complessivo dei lavori che saranno effettuati è di 200mila euro.

Il progetto prevede inoltre una serie di interventi per risolvere alcune situazioni critiche presenti nell’intero territorio comunale, con lavori di manutenzione dei marciapiedi, interventi su scivoli e attraversamenti con la realizzazione di percorsi pedonali accessibili, di completamento e adeguamento della segnaletica verticale lungo i percorsi ciclabili.

«Una città accessibile a tutte le persone è una città più equa e più giusta - commenta l’assessore Tresso -. Con questa consapevolezza l'Amministrazione comunale sta lavorando alla definizione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di superare gli ostacoli fisici e percettivi e di favorire l’accessibilità degli spazi urbani. Gli interventi approvati oggi si inseriscono in questo percorso e rispondono alle numerose segnalazioni ricevute dal territorio, e contribuiranno a migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.