Cerca

l'eccellenza

Torino, il Politecnico entra nella Top 20 mondiale per la ricerca interdisciplinare

L’ateneo passa dal 68° al 16° posto nel ranking globale di Times Higher Education

Torino, il Politecnico entra nella Top 20 mondiale per la ricerca interdisciplinare

Il Politecnico di Torino registra un avanzamento significativo nella classifica internazionale elaborata da The – Times Higher Education

Il Politecnico di Torino registra un avanzamento significativo nella classifica internazionale elaborata da The – Times Higher Education, che valuta la capacità degli atenei di produrre ricerca interdisciplinare. L’istituto passa dal 68° al 16° posto su 911 università analizzate in 94 Paesi, con un miglioramento di oltre cinquanta posizioni.

Secondo il report dell’agenzia, si tratta della crescita più marcata in Europa, dove il Politecnico si colloca al quarto posto, e di una delle migliori progressioni a livello globale. L’analisi attribuisce questo risultato ai progressi nei processi interni, ottenuti grazie all’inserimento dell’interdisciplinarità nei criteri di valutazione delle carriere e al rafforzamento del coordinamento amministrativo.

Il rettore Stefano Corgnati definisce la performance un indicatore della direzione strategica intrapresa dall’ateneo, sottolineando la necessità di consolidare un ambiente che favorisca l’integrazione di competenze e metodologie diverse. Le collaborazioni operative con imprese, istituzioni e realtà del territorio restano un elemento centrale per sostenere sia lo sviluppo locale sia la competitività internazionale.

Il risultato, evidenzia l’ateneo, si inserisce in un contesto globale caratterizzato da una crescente attenzione alla capacità delle università di attrarre talenti e rispondere alle sfide multidisciplinari emergenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.