l'editoriale
Cerca
l'eccellenza
20 Novembre 2025 - 17:30
Il Politecnico di Torino registra un avanzamento significativo nella classifica internazionale elaborata da The – Times Higher Education
Il Politecnico di Torino registra un avanzamento significativo nella classifica internazionale elaborata da The – Times Higher Education, che valuta la capacità degli atenei di produrre ricerca interdisciplinare. L’istituto passa dal 68° al 16° posto su 911 università analizzate in 94 Paesi, con un miglioramento di oltre cinquanta posizioni.
Secondo il report dell’agenzia, si tratta della crescita più marcata in Europa, dove il Politecnico si colloca al quarto posto, e di una delle migliori progressioni a livello globale. L’analisi attribuisce questo risultato ai progressi nei processi interni, ottenuti grazie all’inserimento dell’interdisciplinarità nei criteri di valutazione delle carriere e al rafforzamento del coordinamento amministrativo.
Il rettore Stefano Corgnati definisce la performance un indicatore della direzione strategica intrapresa dall’ateneo, sottolineando la necessità di consolidare un ambiente che favorisca l’integrazione di competenze e metodologie diverse. Le collaborazioni operative con imprese, istituzioni e realtà del territorio restano un elemento centrale per sostenere sia lo sviluppo locale sia la competitività internazionale.
Il risultato, evidenzia l’ateneo, si inserisce in un contesto globale caratterizzato da una crescente attenzione alla capacità delle università di attrarre talenti e rispondere alle sfide multidisciplinari emergenti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..