Cerca

Aule gelide

Torino, guasti ai riscaldamenti in tre scuole: lezioni sospese e aule sotto i 15 gradi

Problemi tecnici al Convitto Umberto I, al liceo Einstein e alla scuola media Frassati. Circolari urgenti e temperature basse

Torino, guasti ai riscaldamenti in tre scuole

Immagine di repertorio

Al Convitto Umberto I di via Bertola, un guasto tecnico al sistema di riscaldamento ha provocato temperature molto basse già dalle prime ore della mattinata. Radiatori spenti e aule fredde hanno costretto studenti e studentesse a seguire le lezioni con giacche, sciarpe e cappelli. In alcune classi sono stati rilevati valori inferiori ai 15 gradi.

La dirigente scolastica ha diffuso una circolare urgente disponendo la sospensione delle lezioni. Alle 10.25 tutte le classi sono state autorizzate a lasciare l’istituto. Da quanto riferito da più studenti, il problema si trascinava da giorni, con funzionamenti intermittenti dell’impianto.

Nel pomeriggio è arrivata una seconda comunicazione: «Non possiamo garantire che l’intervento si concluda oggi e che domani l’impianto sia pienamente operativo». La scuola ha quindi invitato gli studenti a presentarsi “adeguatamente coperti” per fronteggiare eventuali disagi termici nelle prime ore.

Situazione analoga al Liceo Einstein, sede di via Scotellaro, dove sono stati registrati 14 gradi nei corridoi, creando difficoltà durante l’attività didattica. Anche qui sono state attivate le verifiche tecniche.

Disagi infine alla scuola media Frassati, dove un guasto all’impianto ha comportato l’uscita anticipata degli alunni. In tutti e tre gli istituti sono in corso interventi di controllo e ripristino dei sistemi termici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.