Cerca

Marketing & Retroscena

Fiat, la 500 Ibrida diventa... un cioccolatino

Solo un omaggio per la presentazione a Mirafiori o una nuova idea di marketing?

Fiat, la 500 Ibrida diventa... un cioccolatino

C'è un particolare, legato alla Fiat 500 Hybrid lanciata nelle scorse settimane a Mirafiori, di cui non si è ancora parlato e che potrebbe essere una nuova idea di marketing, oppure semplicemente un regalo natalizio (anticipato) di John Elkann: i cioccolatini a forma di Fiat 500.

Il cioccolato è fondente e l'interno è a base di cacao e nocciola: la firma del produttore è una garanzia di qualità, si tratta infatti di Peyrano, brand storico a Torino. Confezione gialla, con nastro blu, e all'interno una immagine effetto antica stampa di Torino a con la scritta "orgogliosamente prodotta a Mirafiori", ossia il claim che sta accompagnando la campagna promozionale della nuova vettura, per cui in Stellantis si punta a una produzione di 100.000 vetture l'anno

I cioccolatini sono un regalo che Fiat ha riservato ai suoi ospiti (autorità, Vip e alcuni giornalisti) nella giornata di presentazione a Mirafiori, lo scorso 25 novembre.  Una giornata con John Elkann (accompagnato dalla moglie Lavinia) a parlare davanti alla palazzina degli Enti Centrali in fase di ristrutturazione (come mi avevamo raccontato qui) mentre il ceo di Fiat Olivier Francois presentava gli spot e le immagini, i concetti alla base della nuova vettura. Poi, il ceo di Stellantis Antonio Filosa ha concluso ribadendo la centralità di Torino e di Fiat. Tutto molto bello, con anche effetti speciali, peccato sia mancato lo spazio per le domande dei giornalisti.

John Elkann è d'altra parte da tempo impegnato nel rilancio di Peyrano, su cui ha investito personalmente. E nella storica cioccolateria ha accompagnato ospiti importanti com Mark Zuckerberg e Jeff Bezos, cui sono stati donati cioccolatini personalizzati e ispirati da Amazon. 

Non è una novità, peraltro, l'abbinamento cioccolato-Fiat. In commercio ci sono i cremini Fiat, prodotti dalla Majani di Bologna, che lo creò addirittura nel 1911 per il lancio della Fiat Tipo4. Adesso in Fiat stanno dunque pensando a una mossa di (dolce) marketing per la Fiat 500 Hybrid? 

Nel caso non fosse così, John fai conto che ti abbia dato un suggerimento gratis...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.