l'editoriale
Cerca
Marketing & Retroscena
11 Dicembre 2025 - 12:50
C'è un particolare, legato alla Fiat 500 Hybrid lanciata nelle scorse settimane a Mirafiori, di cui non si è ancora parlato e che potrebbe essere una nuova idea di marketing, oppure semplicemente un regalo natalizio (anticipato) di John Elkann: i cioccolatini a forma di Fiat 500.
Il cioccolato è fondente e l'interno è a base di cacao e nocciola: la firma del produttore è una garanzia di qualità, si tratta infatti di Peyrano, brand storico a Torino. Confezione gialla, con nastro blu, e all'interno una immagine effetto antica stampa di Torino a con la scritta "orgogliosamente prodotta a Mirafiori", ossia il claim che sta accompagnando la campagna promozionale della nuova vettura, per cui in Stellantis si punta a una produzione di 100.000 vetture l'anno.

I cioccolatini sono un regalo che Fiat ha riservato ai suoi ospiti (autorità, Vip e alcuni giornalisti) nella giornata di presentazione a Mirafiori, lo scorso 25 novembre. Una giornata con John Elkann (accompagnato dalla moglie Lavinia) a parlare davanti alla palazzina degli Enti Centrali in fase di ristrutturazione (come mi avevamo raccontato qui) mentre il ceo di Fiat Olivier Francois presentava gli spot e le immagini, i concetti alla base della nuova vettura. Poi, il ceo di Stellantis Antonio Filosa ha concluso ribadendo la centralità di Torino e di Fiat. Tutto molto bello, con anche effetti speciali, peccato sia mancato lo spazio per le domande dei giornalisti.
John Elkann è d'altra parte da tempo impegnato nel rilancio di Peyrano, su cui ha investito personalmente. E nella storica cioccolateria ha accompagnato ospiti importanti com Mark Zuckerberg e Jeff Bezos, cui sono stati donati cioccolatini personalizzati e ispirati da Amazon.
Non è una novità, peraltro, l'abbinamento cioccolato-Fiat. In commercio ci sono i cremini Fiat, prodotti dalla Majani di Bologna, che lo creò addirittura nel 1911 per il lancio della Fiat Tipo4. Adesso in Fiat stanno dunque pensando a una mossa di (dolce) marketing per la Fiat 500 Hybrid?

Nel caso non fosse così, John fai conto che ti abbia dato un suggerimento gratis...
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..