Cerca

I NUMERI

Lingotto Fiere, un anno da record

Fatturato a 14,8 milioni, un milione di visitatori e staff potenziato

Lingotto Fiere, un anno da record

Lingotto Fiere chiude il 2025 in grande spolvero: fatturato a 14,8 milioni, un milione di visitatori e staff potenziato. È il segnale di una Torino che rinasce come capitale degli eventi, trainando economia, cultura e turismo in un anno di record per il polo di GL events Italia.

Con un fatturato proiettato a 14,8 milioni di euro, Lingotto Fiere archivia un 2025 da incorniciare, confermando il suo ruolo di motore economico per la città. Circa 40 eventi – tra fiere B2C e B2B, congressi, appuntamenti sportivi, musicali e corporate – hanno portato un milione di visitatori, tenendo la struttura attiva per 260 giorni e sfruttando oltre 500.000 metri quadrati tra padiglioni, Oval e aree esterne.

Eventi di richiamo internazionale come The World’s 50 Best Restaurants, Aerospace & Defense Meetings, Horeca Expoforum e Hyrox hanno attirato pubblico e operatori da tutto il mondo, rafforzando la vocazione globale del Lingotto. L'organico è cresciuto del 12,8% rispetto al 2024, superando le 50 unità fisse più migliaia di collaboratori indiretti, a testimonianza di un'espansione stabile e ideale.

Investimenti per il futuro e innovazione

Non solo numeri: GL events Italia ha investito quasi 3 milioni di euro in infrastrutture, tra rifacimento delle cabine di media tensione, aggiornamento del Building Management System (BMS) e studio per un nuovo impianto antincendio. Altri 3 milioni sono in arrivo nel 2026 per efficienza energetica e relamping con LED. Sul fronte tech, l'introduzione dell'intelligenza artificiale ottimizza pianificazione, customer experience e analisi dati.

«Ma se l’intelligenza artificiale oggi è imprescindibile per crescere in tutte le filiere, la vera forza risiede nell’intelligenza collettiva: la capacità di unire energie, competenze e visioni», dichiara Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia. «Su questa strada prosegue il dialogo con le istituzioni locali e tutti gli stakeholder. I segnali positivi ci sono, ma il lavoro da fare è ancora molto. Guardiamo al 2026 con determinazione e ottimismo: sarà la visione condivisa e la capacità di lavorare insieme a permetterci di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono».

Oltre le fiere: cinema e corporate come valore aggiunto

Il polo si conferma multifunzionale. I Lingotto Studios, in estate, hanno ospitato produzioni cinematografiche e televisive internazionali, con 300 persone al lavoro quotidiano tra maestranze, attori e fornitori: tre mesi di set che hanno boostato reputazione e economia locale in bassa stagione, tanto da essere catalogati da Film Commission Torino Piemonte come location ideale.

Anche gli eventi corporate brillano: convention e feste aziendali hanno richiamato migliaia di partecipanti, vivacizzando il turismo. Qui spicca il pacchetto Lingotto+, con servizi integrati, flessibilità e identità visiva per imprese in cerca di comunicazione efficace, sicura e personalizzata.

In un 2025 di crescita, Lingotto Fiere non è solo un hub: è un'opportunità concreta per Torino e il Piemonte.

Investimenti per il futuro e innovazione

Non solo numeri: GL events Italia ha investito quasi 3 milioni di euro in infrastrutture, tra rifacimento delle cabine di media tensione, aggiornamento del Building Management System (BMS) e studio per un nuovo impianto antincendio. Altri 3 milioni sono in arrivo nel 2026 per efficienza energetica e relamping con LED. Sul fronte tech, l'introduzione dell'intelligenza artificiale ottimizza pianificazione, customer experience e analisi dati.

«Ma se l’intelligenza artificiale oggi è imprescindibile per crescere in tutte le filiere, la vera forza risiede nell’intelligenza collettiva: la capacità di unire energie, competenze e visioni» – dichiara Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia -. «Su questa strada prosegue il dialogo con le istituzioni locali e tutti gli stakeholder. I segnali positivi ci sono, ma il lavoro da fare è ancora molto. Guardiamo al 2026 con determinazione e ottimismo: sarà la visione condivisa e la capacità di lavorare insieme a permetterci di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono».

Oltre le fiere: cinema e corporate come valore aggiunto

Il polo si conferma multifunzionale. I Lingotto Studios, in estate, hanno ospitato produzioni cinematografiche e televisive internazionali, con 300 persone al lavoro quotidiano tra maestranze, attori e fornitori: tre mesi di set che hanno boostato reputazione e economia locale in bassa stagione, tanto da essere catalogati da Film Commission Torino Piemonte come location ideale.

Anche gli eventi corporate brillano: convention e feste aziendali hanno richiamato migliaia di partecipanti, vivacizzando il turismo. Qui spicca il pacchetto Lingotto+, con servizi integrati, flessibilità e identità visiva per imprese in cerca di comunicazione efficace, sicura e personalizzata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.