l'editoriale
Cerca
Curiosità di fine anno
24 Dicembre 2025 - 07:55
«Mi chiamo Concetta, ho 88 anni. Mi piacerebbe ricevere un mazzo di rose colorate perché mi ricordano casa mia, le coltivavo in giardino. So che non ci posso tornare, quindi vorrei portare un pezzetto del mio giardino qui».
Che Natale sia il periodo dei desideri è risaputo. Ma a volte non ci rendiamo conto di quanto un piccolissimo gesto per noi possa fare tanto per altri. Non si parla solo di cose materiali. Il saluto di un idolo, una passeggiata, un amico...
Grazie al progetto "I nipoti di Babbo Natale", ognuno di noi ha la possibilità di realizzare un desiderio di un "nonno" (vicino o lontano) ospite in Rsa. Un vero e proprio catalogo digitale di sogni da ascoltare per portare gioia a chi spesso si sente dimenticato: in sette anni, sono stati esauditi oltre 40mila desideri. Anche i più strani.

Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano che vive in una casa di riposo, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita. Sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità. Allo stesso tempo ogni nipote potrà vivere e sperimentare la gioia del dono, ritrovando il vero senso del Natale.
Visualizza questo post su Instagram
Basterà selezionare un desiderio dalla lista (clicca qui), e "prenotarlo". A questo punto, andrà compilato il modulo con i propri dati e attendere di essere ricontattati direttamente dalla casa di riposo dove risiede l’anziano, tramite mail o telefonicamente, per eventuali specifiche sul desiderio, e per organizzare i dettagli della consegna o della realizzazione dell’esperienza. Il dono (in caso di un regalo materiale) può essere acquistato dove si preferisce, per poi scegliere se consegnarlo di persona o spedirlo. Se non sarai presente alla consegna, la casa di riposo avrà cura di renderti partecipe anche a distanza.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..