l'editoriale
Cerca
IL CASO
31 Dicembre 2025 - 17:50
Torna a salire la tensione nel complesso residenziale "Città Giardino", al confine tra i quartieri Gerbido e Santa Rita. Dopo mesi di segnalazioni rimaste inascoltate, il malessere delle famiglie che lamentano sassaiole contro i balconi, abbandono di rifiuti e intrusioni nei cortili privati è approdato ufficialmente sui banchi della Circoscrizione 2.
A sollevare il caso è stata una mozione del consigliere Domenico Angelino (FdI), che ha dato voce alle testimonianze degli abitanti: sotto accusa la presenza di camper in corso Salvemini e alcuni episodi di vandalismo che vedrebbero coinvolti dei minori. Il clima nel quartiere è peggiorato drasticamente dopo il recente incendio di un’isola ecologica, un evento che ha esacerbato il senso di insicurezza.
Il dibattito politico: tra sicurezza e inclusione In aula il confronto è stato serrato. Se il centrodestra chiede interventi incisivi, presidi della Polizia Locale e l'ascolto delle famiglie rom coinvolte, l'opposizione (PD) sottolinea come il fenomeno della marginalità richieda soluzioni di ampio respiro e non solo interventi circoscrizionali. Tra le proposte emerse figurano regole più rigide sulla sosta dei camper, percorsi di educazione civica e un supporto mirato ai minori per favorire la frequenza scolastica.
Nelle prossime settimane è previsto un sopralluogo congiunto nelle vie più colpite (via Balzico e via Guido Reni) e un’audizione pubblica. L’obiettivo è abbassare i toni di una convivenza diventata difficile e garantire tempi certi per il ripristino del decoro urbano.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..