l'editoriale
Cerca
Lavori linea ferroviaria Genova–Torino
04 Gennaio 2026 - 14:30
Immagine di repertorio
Sulla linea ferroviaria Torino–Genova sono programmati interventi di manutenzione nel corso del 2026, con le prime variazioni previste già da gennaio. I lavori, secondo quanto comunicato, proseguiranno anche nella seconda metà dell’anno, con un calendario ancora in definizione.
La prima fase degli interventi è prevista da lunedì 12 gennaio 2026 a venerdì 13 febbraio 2026. In questo periodo saranno coinvolti alcuni treni regionali veloci della linea Genova–Torino. In particolare, i treni RV 2139 e RV 2146 saranno cancellati, dal lunedì al venerdì, nel tratto compreso tra le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole. I collegamenti risulteranno quindi modificati nella parte urbana genovese, con conseguenze per chi utilizza quelle fermate come origine o destinazione.
Cambiamenti anche per il treno RV 2127 della relazione Torino–Genova: dal lunedì al venerdì effettuerà fermata a Genova Sampierdarena, ma non fermerà a Genova Piazza Principe e Genova Brignole. Trenitalia ha comunicato che i canali di vendita e i sistemi informativi sono stati aggiornati con le variazioni previste.
Per la seconda parte dell’anno sono inoltre previsti ulteriori lavori sulla stessa direttrice. Le informazioni, secondo quanto riportato dall’Associazione Pendolari Novesi (ANP) sulla base di dati ricevuti dall’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP), indicano che potrebbe essere necessaria una chiusura della linea per circa due settimane nel tratto tra Arquata Scrivia e Alessandria, per interventi legati alle aree di Frugarolo e Novi Ligure. Il periodo ipotizzato è indicativamente tra maggio e settembre, ma le date definitive non sono ancora state ufficializzate.
Per garantire la continuità del servizio, tra le opzioni considerate ci sarebbero deviazioni via Tortona e/o l’attivazione di bus sostitutivi su parte del percorso. Le modalità operative e il programma completo verranno resi noti nei prossimi mesi attraverso comunicazioni ufficiali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..