Cerca

torino

Dopo lo sgombero di ottobre, tornano gli accampamenti dei senzatetto nel Parco Peccei

Tra rifiuti e materassi, questa volta è spuntata pure una tenda. La Circoscrizione si muove per chiedere un altro sgombero

Dopo lo sgombero di ottobre, tornano gli accampamenti dei senzatetto nel Parco Peccei

Dopo lo sgombero di ottobre, tornano gli accampamenti dei senzatetto nel Parco Peccei

Non c'è solo il parco Sempione. A Barriera di Milano c'è un altro parco, più piccolo, che preoccupa perché frequentato più da senzatetto e baby gang che da bambini e padroni di cani. Si tratta del parco Peccei, tra le vie Fossata, Valprato, Cigna e piazza Ghirlandaio, un'area verde più piccola ma vicina al parco Sempione, finito al centro delle cronache tante, troppe volte negli ultimi mesi per la sua lenta ma inesorabile trasformazione in una sorta di nuovo Tossic Park di Torino.
I problemi al Peccei per fortuna sembrano meno gravi ma anche in questo caso la situazione è in peggioramento. Nel 2023 c'era stato uno sgombero delle forze dell'ordine dei bivacchi che erano sorti in particolare sotto la struttura che nel quartiere è nota come la "cattedrale", uno "scheletro" industriale conservato e riqualificato per farne un luogo di socializzazione, di eventi e spettacolo. Nell'anno appena terminato, il problema si era riproposto tanto che a metà ottobre era scattato un altro sgombero dei bivacchi che ancora una volta erano sorti sotto la "cattedrale". Ma questa volta l'opera di pulizia è durata ancora meno, tanto che in questi giorni è stata addirittura montata una tenda - dentro cui pare dormano più persone - per offrire un riparo dal gelo di queste notti a chi, ancora una volta, si è accampato sotto il precario riparo offerto dalla struttura. Tutto intorno, lo scenario tipico di situazioni simili: rifiuti, sporcizia, materassi e vestiti sparsi un po' ovunque. Un problema che, come sempre in casi simili, è doppio: da un lato, quello di cercare di convincere chi dorme in strada a rivolgersi a una delle strutture del Comune, visto che con le temperature di questi giorni rischia letteralmente la vita. Dall'altro, quello di restituire decoro al parco e ridestinare quell'area agli scopi per cui era stata realizzata. La Circoscrizione 6 si è già mossa per cercare di trovare una veloce soluzione: «Ho avvisato il nostro presidente, Valerio Lomanto - spiega Verangela Marino, capogruppo di Fratelli d'Italia - in modo che possa interfacciarsi con gli organi competenti e provvedere allo sgombero e alla rimozione di masserizie varie». 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.