Cerca

Commissione case popolari Atc

Case Atc sotto la lente: in Circoscrizione 3 Giove chiede una commissione sulla sicurezza

Sul territorio sono in corso riqualificazioni, ma restano criticità legate a ascensori e manutenzioni ordinarie

Case Atc sotto la lente

In Circoscrizione 3 è stata chiesta la convocazione di una commissione dedicata sugli edifici di edilizia residenziale pubblica gestiti da Atc, con l’obiettivo di fare chiarezza sulla sicurezza

In Circoscrizione 3 è stata chiesta la convocazione di una commissione dedicata agli edifici di edilizia residenziale pubblica gestiti da Atc, con l’obiettivo di fare chiarezza su sicurezza, accessibilità e manutenzione del patrimonio. La richiesta arriva dal consigliere del Partito Democratico Giuseppe Giove, che ha presentato un’interpellanza per sollecitare un confronto con Regione Piemonte e Agenzia Territoriale per la Casa sugli interventi previsti e sul funzionamento dei servizi essenziali.

L’iniziativa è motivata anche da episodi riportati dalle cronache in altri quartieri, come il caso di corso Mortara – fuori dal territorio della Circoscrizione 3 – dove un ascensore è rimasto fuori servizio per un periodo prolungato, creando disagi a persone anziane, con disabilità e famiglie. Secondo Giove, il fatto evidenzia criticità più ampie nella gestione e nella manutenzione del patrimonio Erp cittadino.

Giove sostiene che una commissione specifica possa diventare il luogo per ottenere informazioni dettagliate su interventi concreti e tempistiche, in particolare su manutenzione, sicurezza e servizi indispensabili.

Nel frattempo, in Circoscrizione 3 risultano avviati o conclusi diversi interventi di riqualificazione. Il complesso di corso Racconigi 25 è stato interessato da un intervento da 53 milioni di euro finanziato tramite Superbonus e Sisma Bonus 110%, che ha coinvolto sei palazzine su otto. Per le due rimanenti sono in corso lavori di consolidamento strutturale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche con fondi Pinqua e Pnrr. Lavori di riqualificazione energetica hanno riguardato anche gli edifici di via Lancia 92 e 102, con cappotti termici, rifacimento dei tetti, messa in sicurezza dei balconi e sostituzione completa dei serramenti.

Ulteriori interventi sono previsti o in corso in corso Racconigi 54 e 60, via Azzi 10 e via Lancia 116, con rifacimenti delle coperture. In via Frejus 116 è attiva una manutenzione straordinaria delle facciate, mentre in via Postumia 25 è stato risolto un problema di infiltrazioni dal tetto. Per alcuni edifici storici, come via Luserna Rorà 11 e via Ponzio 20, sono state avviate procedure per l’efficientamento energetico attraverso un avviso pubblico chiuso il 2 settembre. In via Duchessa di Olanda 20, infine, è stata emessa un’ordinanza per il ripristino delle facciate.

Restano tuttavia criticità segnalate in alcune aree, come nel complesso di corso Lione 46-54, dove sono previsti solo interventi di manutenzione ordinaria legati ai vani ascensori e alle coperture, senza opere di manutenzione straordinaria. Giove sottolinea che la Circoscrizione non ha competenze dirette, ma ritiene necessario mantenere un ruolo di controllo e richiesta di informazioni, per garantire condizioni abitative adeguate e sicure.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.