Cerca

Il bilancio

Atc: più di 1 euro su 6 per le bollette

Tra le novità l’entrata in vigore della nuova legge che dà alloggi a fuori sede ed enti pubblici

atc casa occupazione

Occupato un altro alloggio Atc

Più di 57 milioni di euro solo per acqua, luce e riscaldamento. È il dato che più pesa nel bilancio di previsione 2026-2028 di Atc del Piemonte Centrale, approvato ieri dal consiglio di amministrazione dell’Agenzia per la casa. Una cifra che fotografa con chiarezza l’impatto dell’aumento dei costi energetici e delle difficoltà economiche che coinvolgono migliaia di famiglie residenti negli alloggi di edilizia popolare. Sul fronte delle spese correnti, infatti, la voce legata alle forniture di acqua, luce e riscaldamento è la più onerosa. Un peso che si riflette anche sulle entrate correnti, costituite in larga parte dai canoni di locazione e dal recupero delle spese per i servizi “ripetibili”, anticipate dall’Agenzia e poi ripartite agli inquilini, in un contesto segnato da morosità e fragilità economiche crescenti.

Un’importante novità sarà, poi, l’entrata in vigore di una nuova legge regionale che permetterà di affittare temporaneamente alloggi oggi non locati a categorie come studenti fuori sede, dipendenti di altri enti o famiglie in difficoltà temporanea, mantenendo la destinazione sociale degli immobili e reperendo nuove risorse per la manutenzione.

«Questo bilancio risponde alla volontà di rafforzare la centralità degli utenti, cioè delle persone che vivono nelle case popolari, garantendo al tempo stesso la sostenibilità dell’Ente», ha spiegato il presidente Pedrini, annunciando per il 2026 il potenziamento dei servizi agli inquilini, sia online sia in presenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.