Cerca

Nuovi servizi

Casa di Comunità di via Botticelli: in attivazione ambulatorio infermieristico e centro prelievi

La struttura di via Botticelli 130, inaugurata il 23 dicembre, amplia nei prossimi giorni l’offerta con due nuovi servizi

Casa di Comunità di via Botticelli

La Casa di Comunità di via Botticelli 130, inaugurata ufficialmente il 23 dicembre, si prepara ad attivare nuovi servizi sanitari di base

La Casa di Comunità di via Botticelli 130, inaugurata ufficialmente il 23 dicembre, si prepara ad attivare nuovi servizi sanitari di base. Nei prossimi giorni, secondo quanto comunicato durante un sopralluogo promosso dalla Circoscrizione 6, saranno avviati l’ambulatorio infermieristico e il centro prelievi, due funzioni considerate centrali per l’operatività quotidiana della struttura.

L’edificio nasce dalla riconversione di una ex Rsa e ha ospitato la visita dei consiglieri circoscrizionali, che hanno effettuato un aggiornamento sullo stato dei servizi già presenti e su quelli in fase di avvio. Al momento, nella Casa di Comunità risultano operativi le cure domiciliari, l’assistenza specialistica (geriatria, ECG, cardiologia e spirometria semplice) e il servizio di accettazione e prenotazione delle prestazioni.

Con l’attivazione dell’ambulatorio infermieristico e del centro prelievi, la struttura mira a completare l’offerta sanitaria di prossimità, con l’obiettivo di concentrare in un unico presidio territoriale alcune prestazioni di base e attività di presa in carico integrate.

All’interno dello stesso complesso è presente anche l’Ospedale di Comunità, destinato a garantire continuità assistenziale e a ridurre i ricoveri ritenuti non necessari negli ospedali tradizionali. È rivolto principalmente a persone con patologie croniche che necessitano temporaneamente di monitoraggio e cure continuative, oppure a pazienti dimessi che non possono ancora rientrare a domicilio e non richiedono un ricovero ospedaliero. L’assistenza è svolta da un’équipe multidisciplinare composta da medici, infermieri e operatori socio-sanitari, con sorveglianza continua 24 ore su 24.

La struttura dispone inoltre di una piccola palestra dedicata ad attività riabilitative non complesse e di una stanza con una cucina per migliorare il comfort degli ospiti. Per altri servizi, come la neuropsichiatria infantile, i riferimenti indicati sono le sedi di via Cavezzale e via Montanaro, ancora in fase di realizzazione.

Durante il sopralluogo, la coordinatrice alla Sanità e ai Servizi Sociali della Circoscrizione 6, Monica Brega, ha evidenziato il rilievo della nuova apertura nel contesto regionale. Il direttore del Distretto Nord Est dell’Asl Torino, Cosimo Politano, ha invece riepilogato i servizi presenti e ha confermato che l’assetto non è ancora completo, ma che le attività specialistiche sono già operative e che l’avvio dell’ambulatorio infermieristico e del centro prelievi è previsto a breve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.