Cerca

Al suk 250 multe per malasosta nel 2025: «Un disagio per anziani e disabili»

Nelle 86 giornate di controllo mediamente riscontrate tre soste irregolari al giorno, per Foglietta "non serve ulteriore supporto alla mobilità"

Suk

Il suk

Soste selvagge attorno al Barattolo, il mercato di libero scambio di via Carcano dove, dai dati delle agenti della locale vengono ne 2025 sono state elevate almeno tre multe per giornate di controllo (mediamente due al mese).

Nel corso dell’anno appena trascorso, infatti, sono state quasi 250 le sanzioni nei confronti degli automobilisti indisciplinati, che cedono al “vizietto” della sosta irregolare durante i giorni del mercato.

Il forte afflusso
Anche se è doveroso specificare che i fine settimana del suk sono piuttosto movimentati, e l’afflusso di veicoli, sia da parte degli ambulanti che da parte dei clienti, è notevole. Con conseguenze evidenti sulla viabilità. Da tempo residenti e cittadini segnalano la presenza di auto parcheggiate in divieto di sosta, sui marciapiedi, agli incroci, sui passi carrai e persino nelle aree verdi, insomma, ovunque.

Il disagio dei residenti
La questione è così approdata in Sala Rossa ieri pomeriggio. A sollevarla il consigliere di opposizione Pino Iannò (Torino Libero Pensiero), che ha sottolineato come nelle giornate del suk «numerosi utenti del vicino cimitero Monumentale segnalino gravi difficoltà nel trovare parcheggio, oltre a una sosta disordinata e a un afflusso eccessivo di auto». Un disagio che colpisce in particolare anziani e persone con difficoltà di movimento.

A rispondere nel merito è stata l’assessora alla Mobilità di Palazzo civico, Chiara Foglietta, snocciolando i numeri dei controlli: «Fino al 9 dicembre 2025 la polizia locale ha elevato 247 sanzioni, nel corso di 86 giornate di controllo». «Non sono allo studio né previste ulteriori figure di supporto alla mobilità», aggiunge ancora l’assessora, secondo la quale i diversi punti di accesso al cimitero sarebbero al momento adeguati all’affluenza.

La nuova convenzione
Quello della viabilità è solo uno dei nodi legati al Barattolo, negli ultimi mesi nel mirino di un botta e risposta serrato tra Regione e Comune sulla sua legittimità. Uno scambio che ha poi portato ad una convenzione ad hoc stipulata tra i due enti alla fine dello scorso anno.

In ragione dei numeri della municipale: 91 rinvenimenti di merce non autorizzata in 80 giornate di mercato, con 39 sequestri e 52 casi senza un responsabile identificabile, l’assessore al Welfare Maurizio Marrone ha chiesto e ottenuto tramite convenzione una serie di nuovi requisiti. Tra i principali il censimento e appartenenza ai servizi sociali degli ambulanti, inventario delle merci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.