Cerca

L'evento a Torino

San Francesco, un uomo e molti sguardi: l’arte e la cultura si incontrano alla serata di Aregoladarte

All’Educatorio della Provvidenza un dialogo sulla figura del santo di Assisi e la sua eredità culturale

San Francesco, un uomo e molti sguardi: l’arte e la cultura si incontrano alla serata di Aregoladarte

Giotto, La predica agli uccelli, dalle Storie di san Francesco

Sarà San Francesco d’Assisi, il più italiano dei santi, a ispirare il nuovo incontro dell’Associazione culturale Aregoladarte, in programma mercoledì 4 febbraio alle 18.30 all’Educatorio della Provvidenza, in corso Trento, 13. Un appuntamento dal titolo “San Francesco, un uomo, molti sguardi”, che anticipa idealmente un anniversario di grande rilievo: nel 2026 ricorreranno gli 800 anni dalla morte del santo di Assisi. L’incontro racconta il percorso culturale di Aregoladarte, associazione fondata dalla storica dell’arte Claudia de Feo, che ha fatto della contaminazione dei linguaggi e delle competenze la cifra distintiva dei suoi eventi. La formula è quella del “salotto culturale”: più voci, discipline diverse, un unico tema declinato in modo corale.

E pochi personaggi si prestano meglio di Francesco d’Assisi a una lettura trasversale. La sua figura ha attraversato i secoli lasciando tracce profonde nell’arte, nella letteratura, nella musica, nell’architettura. Durante la serata si spazierà dagli affreschi del ciclo di Giotto alla rappresentazione di Francesco nella storia del cinema, dalla mistica del Cantico delle creature e la sua eco nella letteratura europea fino all’amore per la natura, tema oggi più che mai attuale. Non mancheranno incursioni nella musica, con l’influenza della Lauda, né uno sguardo all’architettura, con un focus sulla Basilica di San Francesco ad Assisi, capolavoro assoluto del Medioevo. Accanto alle discipline artistiche, spazio anche a una riflessione più intima e contemporanea: il messaggio emotivo di Francesco, letto come possibile risorsa mentale e motivazionale.

«Vogliamo offrire un caleidoscopio di esperienze che possa raggiungere tutti, in un racconto corale», spiega Claudia de Feo. «La nostra vocazione è l’arte, ma anche l’allargamento dello sguardo a ogni espressione della cultura, attraverso uno storytelling ritmato e conviviale, capace di unire parole, immagini e musica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.