l'editoriale
Cerca
anniversario olimpico
10 Febbraio 2026 - 17:01
Torino 2006, 20 anni dopo - Lo strano caso della moneta che non vale nulla ma viene venduta a 20mila euro
Chi ha vissuto i giorni di Torino 2006, ricorderà bene una delle manie scoppiate in quei giorni in città: le spillette o, per dirla all'americana, i pins. Una "caccia" che coinvolse giovani e non solo, impegnati a mettere le mani non solo su quelle in vendita negli Olympic Store ma soprattutto su quelle a tiratura limitata degli sponsor o delle varie Case dei comitati olimpici sparse per la città (Casa Italia, Casa Russia, Casa Olanda, Casa Canada erano le più gettonate).
A distanza di 20 anni il mondo del collezionismo è ancora interessato a Torino 2006? La risposta è sì e proprio in questi mesi, tra l'altro, sul web si sta verificando uno strano caso che coinvolge la moneta da 2 euro che venne coniata dalla Zecca per celebrare l'evento a cinque cerchi. Una moneta che oggi vale - appunto - 2 euro ma che per qualche strano motivo su eBay - sito di riferimento delle aste online - viene proposta a cifre iperboliche, anche superiori ai 20mila euro. Il motivo sfugge ai più: «È una specie di virus - si legge sui siti di settore - che sta infettando il mondo della numismatica». Impossibile sapere se qualcuno, più sprovveduto, ci sia cascato e abbia davvero pagato centinaia o migliaia di euro ma il dubbio, visto il moltiplicarsi degli annunci di vendita, è lecito.
Il pezzo più richiesto rimane, oggi come 20 anni fa, la Torcia. I tedofori che la portarono potevano scegliere di comprarla e quindi gli esemplari, per quanto rari, non mancano: alcuni la vendono a 2mila euro, con o senza la tuta da tedoforo, ma si trova anche sotto i mille euro.
Non mancano alcuni pezzi curiosi, come la bandiera a cinque cerchi che sventolò sul sito olimpico di Pragelato, completa degli autografi di chi lavorò in quella sede. O il rapporto finale dell'Agenzia Torino 2006, due libri completi di dvd in edizione limitata: 300 euro. E ovviamente quello da cui tutto partì, le spille: quella più cara è della Tv di Tokyo e vede le Olimpiadi di Torino 2006 celebrate da... Pikachu, il celebre mostriciattolo giallo dei Pokemon. La quotazione? 500 euro. Molto richiesto anche il set completo delle spille della tv americana Nbc, che unite formano una Torcia olimpica: 400 euro.
E, scendendo di prezzo, gli oggetti si moltiplicano: biglietti d'ingresso alle gare, francobolli, capi di abbigliamento, orologi, stendardi del "Look of the city", le tute dei volontari. Insomma, ancora oggi è possibile portarsi a casa un pezzo di Torino 2006.
Torino 2006, 20 anni dopo. Torino Cronaca pubblica una serie di articoli per celebrare insieme a voi lettori il ventesimo anniversario delle Olimpiadi di Torino, che prendevano il via il 10 febbraio 2006. Interviste, video, approfondimenti, curiosità: i servizi verranno pubblicati nel corso della giornata e li potrete man mano trovare tutti a questo link. Buona (nostalgica) lettura!
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..