Cerca

Curiosità & Tendenze

Tour nella micro casa "di lusso" di Torino: 8 metri quadri, 1000 euro al mese

Una visita (molto breve) in esclusiva dentro l'abitazione più piccola del centro città

La micro casa "di lusso" di Torino: 8 metri quadri, 1000 euro al mese

Spesso protagoniste di quei programmi americani narranti storie di vite estreme, oggi le “tiny house” da curiosità televisiva sono diventate una vera tendenza che ha “contagiato” anche Torino. Queste piccole abitazioni - per definizione sotto i 37 metri quadri - stanno ridefinendo il concetto stesso di spazio, verso un lusso più minimalista. Ma se la peculiarità di queste case sono le metrature ridotte, quella del centro torinese, diventa quasi da record. In zona San Salvario, infatti, dove una volta c’era un ufficio ora c’è una micro casa di soli 8 metri quadri. Il prezzo, al contrario della logica, non è proporzionato allo spazio: per viverci ci vogliono mille euro al mese. Sembra folle eppure non è poi così distante dai prezzi immobiliari del quartiere, dove si trovano alla stessa cifra appartamenti di 25 metri quadrati. A dettare il prezzo, più che la superficie, è la centralità della zona.

La micro casa

La casa, dalle pareti gialle, è uno stabile autonomo (piano terra) degli anni ‘60 che da fuori sembra una sorta di dependance tra i garage condominiali. «Prima ci lavorava il custode dei parcheggi sotterranei - racconta Massimo Pepiciello, la guida di questo (brevissimo) tour dentro l’abitazione - Poi negli anni ha cambiato la destinazione d’uso, fino a quando l’ho trasformata in casa». Nella vita Massimo fa proprio questo: cerca e trova spazi da ristrutturare a Torino per creare nuovi spazi abitativi.

Il (breve) tour

Entrando, la porta affaccia subito sulla cucina: piano a induzione, lavandino, forno, frigo e, sul banco, tutto il necessario tra microonde e macchinetta del caffè. Non lontano, sul lato sinistro della porta di entrata, il tavolino con sedie.
Non serve fare molti passi (forse due) per spostarsi nel soggiorno: un armadio a mobile e la televisione e un divano che, con una semplice mossa, si apre e trasforma il salotto nella camera da letto “padronale”.

All’altra estremità della casa - dunque sul lato destro entrando - una porta scorrevole nasconde un bagno servito di molti più comfort di alcuni monolocali. Non solo ha l’agognato bidet, ma è anche finestrato. L’unica pecca? Per poter aprire la finestra, situata nella parte alta della parete, bisogna essere alti almeno 2 metri. Ma è possibile riuscire a vivere in così poco spazio? Sì, e c’è chi lo fa. La micro casa torinese, infatti, è già in affitto. Il video completo del tour è disponibile sul canale TikTok di Torino Cronaca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.