Cerca

la Viabilità

Un dosso per l'asilo e lo scout: via De Canal a Mirafiori Nord al centro della polemica

Previsto un rallentatore tra i civici 34 e 35 a Mirafiori Nord: oltre al dosso anche bande ottiche e limite a 30 km/h

Un dosso per l'asilo e lo scout

In via De Canal, nel tratto compreso tra i civici 34 e 35 a Mirafiori Nord, è in programma la realizzazione di un dosso artificiale

In via De Canal, nel tratto compreso tra i civici 34 e 35 a Mirafiori Nord, è in programma la realizzazione di un dosso artificiale. L’intervento nasce da una richiesta presentata a ottobre da un residente, che ha segnalato criticità legate alla circolazione in un’area dove sono presenti un asilo nido, una scuola dell’infanzia e un’associazione scout.

Dopo la segnalazione, il Comune ha effettuato un sopralluogo tecnico e ha richiesto un parere alla Circoscrizione 2. La Commissione Viabilità, illustrata dal coordinatore Alessandro Nucera, ha indicato che il tratto interessato non avrebbe abitazioni prospicienti e non sarebbe servito da linee di trasporto pubblico, elementi che secondo la Commissione ridurrebbero possibili criticità legate a rumore e passaggio di mezzi pesanti.

Il tratto di strada è attualmente interessato da lavori sul sottosuolo. La posa del dosso è prevista dopo il ripristino definitivo della carreggiata. Oltre al rallentatore, il progetto include l’installazione di rallentatori ottici di velocità (bande) e di segnaletica verticale con limite a 30 km/h. La soluzione è stata definita dai tecnici comunali come la più economica tra quelle valutate.

Durante il confronto in Circoscrizione sono emerse contestazioni soprattutto su tempi e criteri. Il consigliere Juri Bossuto (M5S) ha evidenziato perplessità, sostenendo che via De Canal non sarebbe una strada particolarmente trafficata e ritenendo “strano” l’accoglimento rapido della richiesta. Vincenzo Macrì (Fdi) ha chiesto chiarimenti sulla tempistica e sull’efficacia del singolo dissuasore, ipotizzando la necessità di più interventi. Davide Balena (Fi) ha ricordato che in altre aree della Circoscrizione, come via Plava, richieste analoghe sarebbero decadute per problemi connessi al rumore.

Il vicecapogruppo Giovanni Caci (Pd) ha contestato l’assenza di abitazioni nelle vicinanze, sostenendo che siano “a due passi”, e ha aggiunto che in alcuni casi i dossi vengono danneggiati o rimossi. Nucera ha ribadito che la valutazione tecnica si fonda sulla presenza delle strutture scolastiche e dell’associazione scout, oltre al fatto che la via sarebbe usata come percorso di attraversamento verso corso Agnelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.