l'editoriale
Cerca
Processo
10 Febbraio 2026 - 10:41
Immagine di repertorio
Un 28enne di nazionalità turca e un 49enne nigeriano sono a processo a Torino con le accuse di rapina, estorsione e sequestro di persona. Secondo l’impostazione accusatoria, insieme a un terzo complice non identificato, si sarebbero introdotti nell’abitazione di un uomo di 60 anni con disabilità, percettore di pensione d’invalidità e Reddito di cittadinanza, per ottenere il pagamento di un presunto debito legato alla droga.
La ricostruzione riportata negli atti descrive un episodio in cui la vittima sarebbe stata chiusa in casa, legata a una sedia, picchiata e minacciata, fino a essere costretta a consegnare denaro e carte. In Tribunale l’uomo, sentito come testimone e parte civile (assistito dagli avvocati Basilio Foti e Matteo Bodo), ha riferito di essere stato colpito con schiaffi e pugni e di non essere stato messo nelle condizioni di assumere alcune medicine. Ha inoltre dichiarato che gli sarebbero stati sottratti telefono, Postepay e una carta di credito.
La vittima ha raccontato di essere riuscita a liberarsi e a chiedere aiuto dopo alcuni giorni, riferendo di essere stata trasportata al Pronto soccorso del Maria Vittoria e successivamente trasferita in strutture sanitarie, tra cui Villa della Salute a Trofarello, dove sarebbe rimasta per oltre un mese. In aula sono state segnalate incongruenze su date e circostanze, ma l’uomo ha ribadito più volte la dinamica dell’aggressione, attribuendola in particolare a uno degli imputati.
Secondo gli investigatori coordinati dal pm Roberto Furlan, l’episodio sarebbe avvenuto a fine luglio 2022. Dopo il pestaggio, i due imputati avrebbero imposto alla vittima la consegna della pensione d’invalidità per più mesi, per un totale indicato di 1.200 euro, oltre a 500 euro presenti sulla carta su cui veniva accreditato il Rdc. Dagli estratti conto acquisiti risulterebbero acquisti effettuati in una pizzeria-kebab riconducibile a uno dei due imputati, con operazioni da 100 e 500 euro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..