l'editoriale
Cerca
Il rinnovo
10 Febbraio 2026 - 14:35
Mancano meno di tre settimane alla scadenza dei titoli di viaggio per migliaia di studenti piemontesi. La Regione ha infatti iniziato a inviare le notifiche per il rinnovo di PIEMOVE, l’iniziativa strategica che permette alla popolazione scolastica e universitaria di muoversi sul territorio in modo sostenibile e, soprattutto, gratuito.
PIEMOVE è un titolo di viaggio dematerializzato, caricato sulla Carta BIP, che consente agli studenti aventi diritto di utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale senza alcun esborso economico.
L’agevolazione ha una validità semestrale, motivo per cui è fondamentale effettuare il rinnovo periodico per estendere la gratuità per ulteriori sei mesi.
Per evitare code agli sportelli e rallentamenti burocratici, la procedura di rinnovo è stata interamente digitalizzata. Non è necessario recarsi in una biglietteria fisica: basta uno smartphone dotato di tecnologia NFC (quella comunemente usata per i pagamenti elettronici).
Occorre scaricare o aprire l’app ufficiale BIP Piemonte (disponibile gratuitamente su Google Play e App Store). Una volta avviata l'app, è sufficiente avvicinare la propria Carta BIP al retro del telefono. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo in scadenza e guiderà l'utente nel completamento del rinnovo in pochi clic.
Il sistema regionale avvisa: per chi non effettuerà l'operazione entro i 20 giorni stabiliti, il titolo di viaggio cesserà di essere valido. Questo comporterebbe l'impossibilità di viaggiare gratuitamente e il rischio di incorrere in sanzioni in caso di controllo, poiché il titolo risulterebbe scaduto sui lettori di bordo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..