Cerca

salute

Tre bambine da Gaza al Regina Margherita: Torino apre le sue porte

Due sorelle e una piccola di 22 mesi. Coordinamento 118, quote istituzionali

Riccardo è ricoverato al Regina Margherita

Riccardo è ricoverato al Regina Margherita

Torino, capitale della cura per i bambini del mondo. Nella tarda serata di ieri, tre piccoli pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza sono giunti all'aeroporto di Linate con un volo militare e immediatamente trasferiti all'Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.

Il caso più complesso riguarda due sorelle di 18 e 11 anni, colpite da anemia di Fanconi, una rara e grave patologia genetica. Per la più piccola è già programmato un trapianto di midollo osseo. Insieme a loro, una bimba di soli 22 mesi riceverà un impianto cocleare per sconfiggere la sordità. L'intera operazione è stata coordinata da Azienda Zero e dalla centrale operativa del 118, permettendo un trasferimento rapido e sicuro per i piccoli e i loro familiari.

"Il Regina Margherita è intitolato ai 'bambini del mondo' e oggi ne confermiamo la vocazione", hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e gli assessori Riboldi e Marrone. Con questi ultimi arrivi, salgono a oltre 100 i minori stranieri accolti dall'ospedale torinese negli ultimi tre anni, consolidando un protocollo di accoglienza che va oltre i confini e le emergenze belliche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.