Cerca

Viabilità

A5, nuove chiusure notturne verso Torino: stop tra Scarmagno, San Giorgio e Volpiano

Tra il 10 e l’11 febbraio e tra il 13 e il 14 febbraio traffico interrotto per verifiche tecniche

A5, nuove chiusure notturne verso Torino: stop tra Scarmagno, San Giorgio e Volpiano

Tornano i cantieri notturni sull’Autostrada A5 Torino–Monte Bianco. Nei prossimi giorni sono previste due chiusure temporanee in direzione Torino, nel tratto canavesano compreso tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano, per consentire lo svolgimento di indagini geognostiche e geofisiche sull’infrastruttura.

A comunicarlo è Itp Spa, che ha programmato gli interventi in orario notturno per limitare l’impatto sul traffico quotidiano, pur con inevitabili disagi per la viabilità.

Le date e gli orari delle chiusure

Il primo stop scatterà alle ore 22 di martedì 10 febbraio e durerà fino alle 6 di mercoledì 11 febbraio 2026. In questa fascia oraria sarà chiuso il tratto tra lo svincolo di Scarmagno e quello di Volpiano, con la contestuale chiusura del ramo di ingresso di San Giorgio Canavese per i veicoli diretti verso Torino.

Una seconda interruzione è prevista dalle 22 di venerdì 13 febbraio alle 4 di sabato 14 febbraio 2026. In questo caso, la chiusura riguarderà il tratto tra San Giorgio Canavese e Volpiano, sempre in carreggiata sud, quindi in direzione Torino.

Le chiusure sono necessarie per permettere controlli approfonditi sul corpo autostradale, operazioni che richiedono l’assenza di traffico per essere eseguite in condizioni di sicurezza e precisione. Si tratta di attività preventive, inserite nella manutenzione programmata di un’arteria strategica per i collegamenti tra Valle d’Aosta e Piemonte.

Per ridurre i disagi, sono stati individuati itinerari alternativi. Chi deve rientrare in autostrada a San Giorgio Canavese potrà seguire la strada provinciale 82 in direzione Torino.

Per chi invece deve raggiungere Volpiano, il percorso consigliato prevede di proseguire oltre l’ingresso di San Giorgio, seguendo le indicazioni per San Giusto Canavese centro e poi per Torino lungo la strada provinciale 40.

Itp Spa segnala infine che il calendario degli interventi potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche. Per questo motivo, agli automobilisti è consigliato verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio.

Ancora una volta, il Canavese si trova a fare i conti con disagi temporanei legati alla manutenzione delle grandi infrastrutture: interventi poco visibili, ma fondamentali per garantire nel tempo sicurezza e affidabilità di uno dei collegamenti più importanti del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.