l'editoriale
Cerca
La mostra
11 Febbraio 2026 - 18:30
Arriva in Italia la grande esposizione dedicata al celebre fotografo statunitense Edward Weston, organizzata dalla Fundación Mapfre in collaborazione con Camera Torino. Dopo le tappe di Madrid e Barcellona, la mostra approda per la prima volta nel nostro Paese, offrendo una panoramica completa della carriera dell’artista.
Il percorso espositivo, curato da Sérgio Mah, comprende 171 immagini, molte delle quali vintage, e include anche una selezione delle prime edizioni dei libri pubblicati da Weston. La visita si arricchisce grazie al cortometraggio The Photographer, diretto da Willard Van Dyke, che illustra il metodo di lavoro e il processo creativo del maestro della fotografia.
Secondo il presidente di Camera Torino, Emanuele Chieli, la mostra rappresenta un evento eccezionale, che segue il successo della retrospettiva su Lee Miller, visitata da 45.000 persone. Camera si conferma, così, uno degli spazi più visitati in Piemonte, con oltre 80.000 ingressi nel 2025. Durante l’estate, inoltre, sono in programma nuove esposizioni curate dal direttore artistico François Hébel, dedicate a Harry Gruyaert e Werner Jeker, aperte dall’11 giugno al 4 ottobre.
Intitolata “Edward Weston. La materia delle forme”, la mostra sarà aperta al pubblico dal 12 febbraio al 2 giugno. Il percorso ricostruisce tutte le fasi della produzione dell’autore, dal pittorialismo delle prime opere fino alla sua adesione alla straight photography, di cui fu figura centrale e teorico influente. Cofondatore del Group f/64 e dei Camera Pictorialists of Los Angeles, Weston privilegiò la fotocamera di grande formato e il bianco e nero, creando immagini caratterizzate da estrema precisione formale e intensità visiva.
Tra i soggetti principali delle sue opere ci sono le celebri serie di nudi, in cui il corpo umano diventa pura forma, gioco di linee, volumi e ombre, e le nature morte, come il famoso Peperone n. 30, in cui oggetti quotidiani acquistano valore scultoreo e rivelano le potenzialità percettive della fotografia. La mostra offre, così, una visione articolata della sua eredità artistica, esplorando il rapporto tra forma, luce e cultura americana tra le due guerre.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..