Cerca

La protesta

Stellantis, il presidio Fiom davanti ai cancelli di Mirafiori: sabato la manifestazione in centro

Tre giorni di presidio davanti al cancello 2, sabato la mobilitazione nel centro di Torino

Stellantis, il presidio Fiom davanti ai cancelli di Mirafiori: sabato la manifestazione in centro

È iniziato questa mattina davanti alla porta 2 dello stabilimento di Mirafiori il presidio della Fiom, che proseguirà per tre giorni in vista della manifestazione cittadina in programma sabato 14 febbraio nel centro di Torino. L’iniziativa coinvolge le sigle Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr, che hanno scelto di organizzare un momento unitario in una fase particolarmente delicata per il comparto automotive. Il presidio ai cancelli dello storico impianto torinese rappresenta un primo passaggio di mobilitazione, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla situazione produttiva e sulle prospettive industriali del gruppo Stellantis in Italia.

I dati più recenti indicano per il 2025 una produzione nazionale ferma a circa 250mila veicoli, il livello più basso dal 1954. Un calo che non riguarda soltanto gli stabilimenti principali, ma che rischia di avere ripercussioni sull’intera filiera dell’indotto piemontese, composta da centinaia di piccole e medie imprese. Il presidio si inserisce in un percorso di iniziative che culminerà sabato con la manifestazione intitolata “Innamorati di Torino”, prevista nel giorno di San Valentino. Presenti Michele De Palma, segretario generale della Fiom, insieme alla Fiom torinese con Edi Lazzi, Lino Malerba e Gianni Mannori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.