Cerca

Torino

The Custodians cerca nuovi volontari per combattere l'emergenza rifiuti

Dal mare alle strade delle città, il progetto ambientale invita i cittadini a unirsi alle giornate mensili di pulizia

The Custodians cerca nuovi volontari per combattere l'emergenza rifiuti

Contrastare l’abbandono dei rifiuti, che invade città, parchi e corsi d’acqua, è la missione che ha dato vita a The Custodians. Un progetto nato dalla volontà di reagire concretamente a un problema ambientale sempre più evidente e diffuso.

L’iniziativa ha mosso i primi passi in ambito marino, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto devastante delle cosiddette reti fantasma abbandonate in mare, in particolare nelle acque di Tenerife. Da quelle stesse reti recuperate, Jenni e il gruppo hanno scelto di creare qualcosa di utile e simbolico: porta borracce realizzate con il materiale recuperato, trasformando un rifiuto pericoloso in un oggetto sostenibile.

Con il tempo, però, è diventato chiaro che l’emergenza non riguarda solo i fondali. Anche gli spazi urbani necessitano di interventi concreti. Così il progetto ha ampliato il proprio raggio d’azione: da gennaio a maggio, ogni ultimo fine settimana del mese, i volontari si ritrovano per due giornate dedicate alla pulizia del territorio.

A gennaio l’appuntamento è stato al Parco Stura, dove sono stati raccolti ben 190 chilogrammi di rifiuti. Un risultato significativo che testimonia quanto il fenomeno sia radicato.

Il prossimo intervento è in programma per fine febbraio, nella zona dei Murazzi. L’invito è aperto a tutti: il problema rifiuti è esteso e servono mani, energia e senso civico per fare la differenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.