Cerca

Centro Ferrucci Torino

Scontro su corso Ferrucci: Ferrucci Hub replica a Comala e difende la gestione aperta

Nel comunicato, Ferrucci Hub sostiene che la gestione del centro avrebbe progressivamente assunto caratteristiche autonome

Scontro su corso Ferrucci

Dopo le polemiche relative al futuro degli spazi di corso Ferrucci, le associazioni riunite nella rete “Ferrucci Hub”, risultata prima classificata nel bando pubblico indetto dalla Città di Torino

Dopo le polemiche relative al futuro degli spazi di corso Ferrucci, le associazioni riunite nella rete “Ferrucci Hub”, risultata prima classificata nel bando pubblico indetto dalla Città di Torino per la concessione pluriennale del Centro di Protagonismo Giovanile, hanno diffuso una nota ufficiale in risposta alle critiche sollevate da Comala, realtà che negli ultimi quindici anni ha utilizzato in misura prevalente gli spazi.

Nel comunicato, Ferrucci Hub sostiene che la gestione del centro avrebbe progressivamente assunto caratteristiche autonome rispetto alla natura pubblica dell’immobile, con scelte organizzative e commerciali adottate in modo indipendente. Vengono richiamate segnalazioni di difficoltà di accesso da parte di collettivi e associazioni, una riduzione della pluralità interna e un clima definito “aggressivo”. La rete fa inoltre riferimento a tensioni emerse durante il sopralluogo obbligatorio previsto dal bando, ritenute incompatibili con una gestione aperta di uno spazio pubblico.

Secondo Ferrucci Hub, “uno spazio pubblico non può essere percepito come proprietà esclusiva di un soggetto”, ma deve garantire accessibilità e apertura al confronto.

Il bando è stato avviato nel novembre 2025, con l’obiettivo di superare un modello frammentato e procedere a una concessione unitaria. Alla gara hanno partecipato due soggetti: Comala, come singola realtà, e Ferrucci Hub, rete composta da otto associazioni. La commissione tecnica ha attribuito il punteggio più alto alla proposta della rete, che è ora in attesa del completamento dell’iter amministrativo per l’assegnazione formale dell’immobile. Nel comunicato si sottolinea che le procedure ad evidenza pubblica costituiscono uno strumento amministrativo ordinario e che l’esito non può essere delegittimato in base alle aspettative dei partecipanti.

Ferrucci Hub è guidata da Social Innovation Teams Italia APS e riunisce realtà attive nei settori della salute mentale, dell’innovazione sociale, della cultura, della sostenibilità e del supporto a giovani in condizioni di fragilità. Le accuse di essere “satelliti” di singoli soggetti vengono respinte, rivendicando una presenza consolidata sul territorio torinese.

La rete dichiara l’intenzione di sviluppare una gestione fondata su governance condivisa, accessibilità e produzione culturale diffusa. Le attività potranno iniziare solo dopo l’assegnazione formale degli spazi. Fino a quel momento, il confronto tra le parti rimane aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.