Cerca

A MADONNA DI CAMPAGNA

Un condominio di 60 alloggi per famiglie in difficoltà nell'ex area industriale

Partono i cantieri grazie a un investimento di 16 milioni e 500mila euro coi fondi del Pnrr

Come diventerà l'ex area Veglio

Come diventerà l'ex area Veglio

Arriva il condominio solidale con i soldi del Pnrr. Passo decisivo per la riqualificazione dell’ex Veglio, l'area industriale dismessa che grazie a 16 milioni e 500mila euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vedrà nuovi spazi residenziali per l'edilizia sociale. L’ok è arrivato dalla giunta comunale, su proposta degli assessori Michela Favaro e Jacopo Rosatelli, con l’approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione dell'area compresa tra le vie Druento, Venaria e Badini Confalonieri.

Nell’ex Veglio arrivano 58 unità abitative, spazi per servizi e aree giochi, per favorire le relazioni tra le famiglie assegnatarie degli alloggi. Prima dei cantieri bisognerà fare la bonifica ambientale e demolire i bassi fabbricati ancora presenti e parte delle recinzioni. Il Comune aveva ottenuto i soldi dal Pnrr partecipando al bando “Rigenerazione”, insieme ad altri tre milioni e 500mila euro spesi per l'efficientamento energetico della scuola dell'istituto comprensivo Vian di via Stampini. Una particolare attenzione nel progetto è stata posta alla riduzione dell’impatto ambientale, favorendo l’uso di materiali riciclati, il recupero dei rifiuti, il riciclo delle acque piovane, la riduzione dell’utilizzo di acqua potabile e l’adozione di sistemi di produzione dell’energia da pannelli fotovoltaici abbinati ad impianti di riscaldamento di tipo elettrico a pompa di calore.

E le tempistiche? I lavori all’ex Veglio partiranno il prossimo ottobre e termineranno a fine marzo 2026. «Tra le maggiori fragilità prodotte dalla crisi economica - spiega l’assessore Jacopo Rosatelli - c’è quella abitativa. Il numero di richieste di edilizia sociale superiore alla disponibilità e per questo abbiamo aumentato lo stanziamento destinato all’accoglienza e all’offerta residenziale delle fasce deboli. Questo è uno dei tre interventi di nuova costruzione di edilizia sociale per il prossimo triennio a cui si aggiungeranno altri nove cantieri di riqualificazione del patrimonio esistente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.