Cerca

Alle stazioni

Treni cancellati e maxi-ritardi: incubo a Torino per il maltempo in Emilia

Disagi alla circolazione ferroviaria a causa delle piogge. E la situazione peggiorerà ancora

I forti ritardi alla stazione di Porta Susa

I forti ritardi alla stazione di Porta Susa

Treni cancellati, maxi-ritardi (fino a oltre cinque ore), passeggeri imbufaliti e disagi a non finire alle stazioni ferroviarie di Torino, a causa del maltempo che sta flagellando ormai da diversi giorni l'Emilia Romagna. E le criticità, purtroppo, sembrano destinate a continuare, perché la circolazione ferroviaria, per colpa delle violenti piogge, continua ad essere a singhiozzo.

La giornata peggiore l'hanno vissuta i passeggeri in arrivo alla stazione di Porta Susa. Per capirlo, bastava dare uno sguardo al tabellone degli arrivi: più di cinque ore di ritardo il treno Frecciarossa in arrivo da Lecce, quasi tre ore di ritardo per il Frecciarossa da Reggio Calabria, 160 minuti in più per il convoglio proveniente da Salerno, 105 minuti di ritardo il treno Italo da Bari, un'ora abbondante di ritardo i due treni (Italo e Frecciarossa) provenienti da Napoli. 

Dopo un autentico "viaggio di passione", i numerosi passeggeri arrivati a Porta Susa con ritardi fortissimi, una volta usciti dalla stazione dal lato di corso Bolzano non hanno trovato più pullman disponibili per portarli a casa o in hotel, vista l'ora tarda. E sono stati costretti a pagarsi il viaggio con il taxi. 

Come detto, la circolazione ferroviaria continua ad essere fortemente rallentata tra Bologna e Firenze a causa dell'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Una situazione che si ripercuote anche su Torino. Questi, al momento, i treni Alta Velocità parzialmente cancellati:

  • FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33): il treno termina la corsa a Milano Centrale.

Questi i treni Alta Velocità cancellati:

  • FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06).

La situazione in Emilia-Romagna è così critica (al momento ci sono 9 morti e 13mila sfollati) che 62 uomini sono già partiti dal Piemonte a bordo di 28 veicoli per raggiungere i comuni alluvionati. Mentre il Gran Premio di Formula 1, in programma domenica a Imola, è stato annullato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.