l'editoriale
Cerca
ALLERTA METEO
19 Giugno 2023 - 19:28
Il grande “caldo africano” arriverà con l’inizio dell’estate anche in Piemonte e in particolare a Torino. Dopo i temporali e il maltempo delle scorse settimane, infatti, per il prossimo fine settimane sono previste temperature superiori a 30 gradi centigradi. Si passerà, dunque, dall’impermeabile e l’ombrello, a magliette e camicie più che leggere. Non senza pericoli, però, per i più fragili, come neonati, bambini, anziani e malati cronici o con gravi patologie.
Arriva il primo anticiclone dall'Africa
Sull’Italia, nei prossimi giorni, arriverà il primo anticiclone della stagione che dovrebbe riportare nei parametri dell’estate non solo le temperature, ma anche gli eventi atmosferici. Dal Centro Meteo Italiano confermano un po’ dappertutto termometri in forte risalita per via dell’alta pressione che, arrivando dall’Africa, farà affluire aria calda sul Mediterraneo spingendo progressivamente i picchi di temperatura oltre 40 gradi centigradi, soprattutto sulle isole. L’ondata di caldo dovrebbe durare qualche giorno per attenuarsi con l’arrivo dell’ultimo fine settimana del mese di giugno.
E scatta l'allerta del ministero della Salute
Se nelle ultime ventiquattro ore solo quattro città sono passate dal “bollino verde” al “bollino giallo” - Ancona, Bolzano, Campobasso e Perugia - da giovedì con il solstizio d’estate arriverà il “bollino arancione” in Molise e le prime allerte anche al nord. Finiranno in “giallo”, infatti, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona. A certificarlo è il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute, prevedendo un caldo oltre i limiti in almeno altri 27 capoluoghi con importanti rischi per i più piccoli e gli anziani, in particolare, nelle ore più afose.
Temperature record fino all'ultima settimana di giugno
Il servizio, partito il mese scorso, viene elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, assegnando un colore indicativo del pericolo. Con il “rosso” vengono indicate le città con il massimo livello di rischio caldo per tutti, mentre il colore “arancione” segnala il massimo pericolo per i più fragili, comprese le persone con malattie croniche. Il “giallo”, invece, indica una sorta di allerta preliminare, per condizioni meteorologiche che possono precedere anche forti ondate di calore. Infine, il “verde” che indica un’assenza di rischio per la popolazione.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..