Cerca

A Ozegna in provincia di Torino - L'ultima volta 400 anni fa

La profezia del pastorello: la Madonna apparirà di nuovo al Santuario del Bosco

Da oggi le celebrazioni della Beata Vergine e ci saranno anche due cardinali. La prima visione 4 secoli fa a Giovanni Guglielmo Petro che per l'emozione rimase muto

L'apparizione

L'ultima 400 anni fa

Non solo i fedeli della parrocchia di Ozegna, ma in tutto il Canavese i devoti della Madonna attendono con trepidazione la celebrazione della Madonna del Bosco, a cui 400 anni fa fu dedicato il piccolo santuario che si trova lungo la strada che porta a Rivarolo. Trepidazione dovuta non solo alla festa alla quale dovrebbero partecipare ben due cardinali, monsignor Arrigo Miglio e l’ex segretario di Stato Tarcisio Bertone, entrambi nativi del Canavese, ma per una profezia di 400 anni fa.

IL SANTUARIO SI TROVA TRA OZEGNA E RIVAROLO CANAVESE IN PROVINCIA DI TORINO

Quella di tal Giovanni Guglielmo Pietro, un pastorello che vide, nello stesso luogo dove oggi sorge il santuario, quella che successivamente la Chiesa avrebbe definito l’Immacolata Concezione. Una visione mariana inizialmente osteggiata e sulla quale indagò per anni (fino ad accertarne la veridicità), la Santa Inquisizione. Documenti apocrifi riferiscono che a segni (perché la visione gli provocò una forma di afasia e lo rese silente) Giovanni Guglielmo Petro comunicò che la Madonna sarebbe apparsa ad Ozegna ogni 200 anni. Il primo appuntamento, però, saltò. Ma altri documenti apocrifi sostengono che la mancata apparizione fu la conseguenza dell’invasione napoleonica dell’epoca, che secolarizzò (per usare un eufemismo), i territori e le comunità.

LA STATUA DELLA MADONNA DEL BOSCO

La Madonna non si fece vedere, rimandando l’appuntamento di altri 200 anni, almeno così si spera. Comunque sia, tra chi crede a presagi e profezie e chi le nega, l’attesa per la celebrazione della Madonna del Bosco coinvolge non solo i fedeli della diocesi, ma anche gli scettici o chi di miracoli non ne vuole sentir parlare. Oggi, giorno della ricorrenza, alle 20 sono previsti pellegrinaggio e messa, celebrata dal vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato. E poi la presentazione dell’Annullo filatelico speciale, un concerto, un’altra serie di iniziative e domenica la solenne eucarestia con i due porporati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.