Cerca

IL RITRATTO

«Ho guai al motore». Ecco chi è il pilota della tragedia

Friulano, 36 anni, il maggiore Oscar Del Dò appartiene al reparto acrobatico dell’Aeronautica Militare dal 2019

«Ho guai al motore». Ecco chi è il pilota della tragedia

Il maggiore Oscar Del Dò

C’era il maggiore Oscar Del Dò alla guida del "Pony 4" il velivolo delle Frecce Tricolori che si è schiantato a San Francesco al Campo. Friulano, 36 anni, appartiene al reparto acrobatico dell’Aeronautica Militare dal 2019 ma, prima di allora, aveva già prestato servizio al 132esimo Gruppo del 51esimo Stormo di Istrana. Per cause ancora da accertare, al momento, il suo MB-339 ha perso quota durante le prove per lo spettacolo in programma per domenica pomeriggio tra Torino e Collegno.

Il maggiore Del Dò è entrato nell’accademia dell’aeronautica nel 2007. Un anno dopo il diploma conseguito all’Istituto "Malignani" di Udine conseguendo uno dietro l'altro i brevetti di volo, prima in Grecia e poi in Italia, fino all’assegnazione all’Amx International, l’aereo d’attacco monomotore soprannominato “Ghibli”. Dopo il servizio al 132esimo il capitano Del Dò è stato selezionato per entrare a far parte delle Frecce Tricolori.

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.