Cerca

Lo studio

Esplosione delle allergie alimentari nei bambini: i dati e le cause del fenomeno in Italia

I recenti studi hanno evidenziato un aumento del 34% negli ultimi 10 anni con latte, uova e frutta a guscio tra gli allergeni più comuni

Immagine di repertorio

In Italia, come nel resto del mondo, si sta assistendo a un significativo aumento delle allergie alimentari tra i bambini, con un picco particolarmente elevato nella fascia di età 0-3 anni. Questo trend allarmante è stato evidenziato da recenti studi, tra cui uno italiano poi pubblicato tra le pagine della rivista scientifica Journal of Allergy and Clinical Immunology Global, che mostrano un incremento del 34% negli ultimi dieci anni, e addirittura del 120,8% nei bambini sotto i tre anni.

Gli allergeni più comuni che affliggono i piccoli italiani sono il latte vaccino, le uova e la frutta a guscio. Il latte è responsabile del 55% delle allergie, seguito dalle uova con il 33% e dalla frutta secca con il 24%. Questi dati non solo riflettono un aumento dei casi di allergie alimentari, ma anche un incremento nella loro severità. È stato rilevato che un bambino su quattro affetto da allergia alimentare ha presentato un caso di shock anafilattico.

Lo studio condotto dalla regione Campania e coordinato da Roberto Berni Canani, professore ordinario di Pediatria dell'università degli Studi di Napoli Federico II, ha monitorato l’andamento delle allergie alimentari dal 2009 al 2021 su un campione di 105.151 bambini. I risultati hanno confermato la tendenza in crescita sia in termini di prevalenza che di gravità delle reazioni allergiche. Ma quali sono le cause dietro questo fenomeno? Gli esperti indicano vari fattori, tra cui l’eccessiva prescrizione di antibiotici e farmaci inibitori dell’acidità gastrica, l’uso di disinfettanti e antisettici, e soprattutto l’aumento del consumo di alimenti ultra-processati in età pediatrica. Questi ultimi, consumati già dal primo anno di vita, possono alterare la flora intestinale e il sistema immunitario, favorendo lo sviluppo di allergie alimentari.

La situazione richiede un’attenzione particolare e un impegno nella prevenzione. È fondamentale educare le famiglie e i bambini a seguire abitudini alimentari sane e a ridurre l’esposizione ai fattori di rischio. La ricerca continua e l’informazione sono strumenti chiave per contrastare l’aumento delle allergie alimentari e proteggere la salute dei nostri bambini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.