Cerca

Lavoro

In arrivo il nuovo concorso Inps: 585 posti a tempo indeterminato disponibili

Requisiti, prove selettive e come inviare la domanda

In arrivo il nuovo concorso Inps: 585 posti a tempo indeterminato disponibili

L’Inps è pronta ad assumere 585 nuovi dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Il bando, atteso da tempo, risponde al Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 e offre posizioni in diversi ambiti. Questo concorso, che avrebbe dovuto tenersi entro il 2023, è stato rimandato al 2024, ma finalmente l’attesa sta per terminare. 

Il bando prevede l’assunzione di assistenti per servizi amministrativi e gestionali, tecnici e informatici, suddivisi come segue:

  • Assistenti ai servizi: 498 posti
  • Assistenti tecnici: 25 posti
  • Assistenti informatici: 62 posti

Per partecipare al concorso sarà richiesto almeno il diploma di scuola superiore. Anche i laureati potranno candidarsi, anche se la loro presenza aumenterà la competizione, soprattutto per i ruoli tecnici. A parità di punteggio, chi possiede più titoli sarà avvantaggiato. Nonostante il bando ufficiale non sia ancora stato pubblicato, possiamo prevedere che il concorso seguirà le fasi tipiche dei concorsi pubblici semplificati. Potrebbe includere una fase preselettiva in caso di un numero elevato di candidati. Le fasi previste sono:

  • Fase preselettiva
  • Prova scritta
  • Prova orale (includerà la valutazione delle competenze linguistiche in inglese e competenze informatiche)
  • Valutazione dei titoli ed esami 

Per partecipare, la candidatura dovrà essere inviata telematicamente attraverso il portale Inps o la piattaforma inPA. È fondamentale possedere un’identità digitale valida come SPID, CIE o CNS per accedere al servizio.

Maggiori informazioni qui: Sito Ufficiale Inps

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.