Cerca

PICCOLO E ABBANDONATO

Orbassano: criceto abbandonato tra i rifiuti, il regalo di Natale non gradito che commuove il web

Trovato in una scatola di panettone tra i bidoni della spazzatura, il piccolo roditore è stato salvato e curato dal CANC di Torino. Ora cerca una casa

Orbassano: criceto abbandonato tra i rifiuti, il regalo di Natale non gradito che commuove il web

Il criceto recuperato ad Orbassano (fonte: Facebook)

Abbandonato in una scatola di panettone e lasciato tra i bidoni di via San Rocco a Orbassano: così è stato trovato ieri sera un piccolo criceto, fragile e indifeso. Il roditore, probabilmente un regalo di Natale non gradito, è stato lasciato al freddo, esposto alle intemperie, con segni evidenti di malessere.

Questo episodio riflette un fenomeno che si ripete ogni anno: animali donati con leggerezza, senza una reale consapevolezza delle responsabilità che comportano.

Fortunatamente, la vicenda ha trovato un lieto fine grazie all’intervento del CANC, il Centro Animali Non Convenzionali, una struttura dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Torino. Nato come unità didattica per studenti di medicina veterinaria, il CANC è diventato un punto di riferimento per la cura e il recupero di animali selvatici e domestici non comuni. Oltre a offrire una seconda possibilità a creature come il criceto di Orbassano, il centro educa futuri veterinari, sensibilizzandoli verso la gestione di casi complessi e il rispetto di ogni forma di vita.

Il piccolo criceto è stato accolto, curato e ora attende una nuova famiglia. Questo gesto non è solo un atto di solidarietà, ma un invito a riflettere sulle responsabilità verso gli animali e sull’importanza di trasformare un gesto di abbandono in un’opportunità di cura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.