Cerca

Social

Problema su Instagram (e non solo) che inonda la pagina principale di contenuti violenti e espliciti

Reel inappropriati nei feed, tra scene di violenza e contenuti sessuali espliciti. Meta promette una soluzione rapida

Problema su Instagram (e non solo) che inonda la pagina principale di contenuti violenti e espliciti

Da qualche giorno, numerosi utenti di Instagram stanno riscontrando un problema inquietante legato al proprio feed di contenuti consigliati. Il glitch, infatti, sta causando l’apparizione di un numero elevatissimo di video violenti e sessualmente espliciti, che vengono automaticamente oscurati dalla piattaforma con la richiesta di confermare la visione. Tra i contenuti segnalati si trovano scene di violenza, come sparatorie nelle scuole e episodi di bullismo, insieme a filmati espliciti per adulti che sembrano non aver superato correttamente i filtri di moderazione.

Il cambiamento, avvenuto senza preavviso, ha portato molti utenti a scoprire che, scorrendo nella sezione dei reel consigliati, si trovano di fronte a contenuti oscurati, spesso con immagini disturbanti o non adatte a un pubblico generale. Le segnalazioni sono aumentate rapidamente sui social, in particolare su piattaforme come Reddit e X, dove gli utenti hanno condiviso il malcontento per l'accaduto.

Meta, la compagnia proprietaria di Instagram, ha confermato il problema rispondendo a una richiesta della Cnbc, scusandosi per l'inconveniente e annunciando che stanno già lavorando a una soluzione. L'azienda ha anche sottolineato che sta indagando sulle cause di questa anomalia, per evitare che si ripeta in futuro.

Il malfunzionamento ha suscitato preoccupazioni anche tra gli utenti che, dopo aver passato del tempo a insegnare all'algoritmo le proprie preferenze (utilizzando l'opzione "non mi interessa"), si sono trovati di fronte a un feed sempre più distante dai propri gusti. Fortunatamente, Instagram offre delle opzioni per cercare di ripristinare un feed più pertinente, come la possibilità di "reimpostare i contenuti suggeriti" dal proprio profilo, ma non è ancora chiaro quanto questa misura possa risolvere il problema in modo duraturo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.