Cerca

Intervento d'urgenza

Shock anafilattico a Leinì: farmacisti eroi del giorno

Un uomo salvato da shock anafilattico grazie all'intervento tempestivo dei farmacisti della Farmacia Sant'Edoardo

Shock anafilattico a Leinì: farmacisti eroi del giorno

Foto di archivio

Un uomo a Leinì ha rischiato la vita a causa di una grave reazione allergica a un antibiotico. L'episodio si è verificato presso la Farmacia Sant'Edoardo, situata in piazzale Lepanto alle Betulle 2, e ha messo in luce l'importanza cruciale dei farmacisti come primi soccorritori in situazioni d'emergenza. Il paziente, colpito da uno shock anafilattico, ha trovato un rifugio sicuro e un aiuto tempestivo che gli ha salvato la vita.

Il protagonista della vicenda ha raccontato personalmente l'accaduto, esprimendo pubblicamente la sua gratitudine con un post sulla pagina web della farmacia: «Ho avuto una reazione allergica all'antibiotico e mi sono recato in farmacia. Prima dell'arrivo dell'ambulanza, i farmacisti sono riusciti a offrirmi un aiuto tempestivo. Senza il loro intervento, secondo il medico della Croce Rossa, non sarei riuscito ad arrivare in tempo in ospedale. Mi hanno anche misurato pressione e saturazione. Davvero professionali e gentili. Grazie. Sono un punto di riferimento».

Le sue parole non solo dimostrano l'efficacia dell'intervento, ma evidenziano anche la professionalità e la gentilezza del personale della farmacia. Dal personale della Farmacia Sant'Edoardo giungono commenti commossi riguardo all'accaduto: "Questo ringraziamento ci commuove. Il nostro assistito è giunto in farmacia manifestando i sintomi di uno shock anafilattico dopo aver assunto un antibiotico a cui era allergico. Abbiamo gestito la situazione mantenendo un costante contatto con il 118 in attesa dei soccorsoFortunatamente tutto si è risolto per il meglio e il suo messaggio ci riempie di gioia. Tuttavia, il finale avrebbe potuto essere molto diverso. Gli antibiotici sono farmaci essenziali, ma devono essere utilizzati con cautela e sotto stretto controllo medico, segnalando immediatamente qualsiasi effetto indesiderato al proprio medico o farmacista."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.