Cerca

Il fatto

Nuovi agenti di polizia locale in Piemonte: cerimonia di chiusura del 96esimo corso di formazione

Cerimonia ad Alessandria per 42 nuovi agenti di polizia locale

Ad Alessandria si è svolta la cerimonia di chiusura del 96esimo corso di formazione regionale per allievi operatori di polizia locale neoassunti. Un evento che ha visto la consegna della placca di servizio a 42 nuovi agenti, pronti a prendere servizio nelle diverse province del Piemonte

Il corso, promosso dall'assessorato alla sicurezza e polizia locale della Regione Piemonte e organizzato dal corpo di polizia locale di Alessandria, ha previsto un totale di 360 ore di formazione. Un percorso articolato in 236 ore di materie teoriche e 124 ore di esercitazioni pratiche, che ha affrontato temi cruciali come le tecniche operative, la difesa personale e l'utilizzo delle armi da fuoco. Particolare attenzione è stata riservata alla formazione in primo soccorso, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, per garantire agli operatori la capacità di intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza.

Al corso hanno contributo professionisti altamente qualificati, tra cui docenti iscritti all'albo della Regione Piemonte, istruttori della scuola allievi della polizia di Stato di Alessandria, personale della polizia stradale, magistrati della procura locale e altri esperti del settore. Questa pluralità di competenze ha garantito un percorso formativo d'eccellenza, fornendo agli allievi strumenti e conoscenze indispensabili per affrontare con competenza e professionalità le sfide del loro incarico.



I 42 operatori, provenienti da diverse province del Piemonte, sono ora pronti a entrare in servizio: 10 da Torino, 9 da Alessandria, 6 da Asti, 6 da Vercelli, 4 da Novara, 3 dal Verbano-Cusio-Ossola, 2 da Biella e 2 da Cuneo. Questi nuovi agenti rappresentano una risorsa fondamentale per le comunità locali, in un contesto in cui la sicurezza è una priorità sempre più sentita dai cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.