l'editoriale
Cerca
Tendenze
12 Marzo 2025 - 19:00
I voti e i test standardizzati non bastano a misurare il vero successo scolastico. A rivelarlo è una ricerca condotta dalla University of South Australia, che ha coinvolto oltre 215.000 studenti, dimostrando come il benessere emotivo, l’impegno e la motivazione siano determinanti nelle performance accademiche, spesso più dei risultati nei test.
Lo studio, che ha analizzato il percorso scolastico di ragazzi tra i 10 e i 16 anni nelle scuole del Sud Australia, ha evidenziato un dato chiaro: un ambiente sicuro e stimolante favorisce l’apprendimento più di qualsiasi metodo di valutazione tradizionale. In particolare, la ricerca ha introdotto il concetto di “prontezza ad apprendere”, un mix di fiducia in sé stessi, perseveranza e motivazione, elementi che incidono direttamente sul rendimento scolastico.
“Il benessere degli studenti è un fattore cruciale per il loro successo accademico, ma troppo spesso viene sacrificato in nome dei test standardizzati”, ha dichiarato Rebecca Marrone, ricercatrice dell’Università del Sud Australia. La ricerca dimostra che non basta valutare le competenze con verifiche e quiz: serve un approccio che tenga conto della dimensione emotiva e psicologica degli studenti.
Un concetto ribadito anche da Benjamin Lam, coautore dello studio, secondo cui “gli studenti mentalmente ed emotivamente sani sono più coinvolti e motivati, con un impatto positivo sulle loro performance. Ma la relazione non è lineare: non sempre chi ottiene voti alti gode di un elevato benessere, né chi ha difficoltà scolastiche è necessariamente poco motivato”.
Lo studio suggerisce che il sistema educativo debba evolversi, integrando strumenti che vadano oltre il semplice rendimento accademico. Creare profili di apprendimento personalizzati, che valutino non solo i voti ma anche l’impegno, la perseveranza e il livello di benessere, potrebbe rappresentare la svolta per una scuola più inclusiva ed efficace. Un’educazione che non si limiti a insegnare, ma aiuti gli studenti a crescere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..