Cerca

Alleanza Italia-USA

Meloni e Vance a Palazzo Chigi: una solida amicizia e una strategica partnership

L'incontro avvenuto il giorno dopo la visita del Presidente del consiglio alla Casa Bianca

Meloni e Vance a Palazzo Chigi: una solida amicizia e una strategica partnership

Un video sui social celebra l'incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, segnando un ulteriore passo verso la costruzione di una "amicizia solida e partnership strategica". L'incontro si è tenuto oggi a Palazzo Chigi, in un clima di cordialità che ha esaltato i valori comuni e l'intenzione di rafforzare i legami fra Italia e Stati Uniti.

La visita di Vance a Roma segue a ruota l'incontro a Washington tra Meloni e il Presidente americano Donald Trump. Quest'ultimo ha accolto con favore l'invito di Meloni per un possibile viaggio in Italia, dove potrebbe anche incontrare i leader dell'Unione Europea per negoziare le tariffe commerciali. Nel corso della giornata, Meloni ha avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Fonti dell'esecutivo europeo parlano di un colloquio "positivo", in linea con le aspettative di Bruxelles, specialmente nel coordinamento dei negoziati sui dazi tra Usa e Ue. All'inizio dell'incontro a Palazzo Chigi, Meloni ha accolto Vance con una nota di umorismo: "Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, che non vedo da un sacco di tempo". Vance ha ricambiato il caloroso benvenuto, lodando l'amicizia tra i due Paesi e manifestando un sincero apprezzamento per la cultura e la tradizione italiana.

Dopo il bilaterale, il programma ha previsto un pranzo di lavoro insieme ai vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Durante la conferenza stampa, la premier italiana ha ribadito l'impegno a rafforzare le relazioni bilaterali e il ruolo cruciale dell'Italia come partner strategico nel contesto europeo e mediterraneo. Tra gli argomenti discussi, i negoziati commerciali e le relazioni Usa-Ue sono stati al centro delle conversazioni, seguiti da un aggiornamento sulle trattative in Ucraina e Russia, come dichiarato da Vance alla stampa.

Infine, il vicepresidente Usa ha colto l'occasione del Venerdì Santo per partecipare a una celebrazione religiosa nella Basilica di San Pietro, dove è stato accolto insieme alla famiglia. Il suo programma romano è proseguito con una visita a Castel Sant'Angelo, accompagnato dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli. L'incontro tra Meloni e Vance consolida ulteriormente l'alleanza tra Italia e Stati Uniti, con una chiara volontà di cooperare su sfide globali e regionali significative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.