l'editoriale
Cerca
La storia
12 Agosto 2024 - 20:00
Erba altissima lungo il perimetro di gioco, una recinzione sfondata dal maltempo (protetta giusto da del nastro bianco e rosso) e intrusioni diurne e notturne nella zona spogliatoi. In attesa di avere novità dal bando chiamato a rilanciare l’ultimo “campo base” della città di Torino, attualmente chiuso dal luglio del 2023, via Scotellaro torna terra di conquista per i disperati e per l’abbandono.
Tutti i guai
La polemica è dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Valter Cangelli e Fabio Cambai. «Questo luogo era il fiore all’occhiello del nostro quartiere - spiegano Cangelli e Cambai -. Forse, in attesa di conoscere le sorti del bando, era meglio lasciare la manutenzione del campo alle squadre che lo utilizzavano». In effetti oggi le condizioni del campo sono allarmanti. Lungo via Oxilia, per cinquanta metri, la recinzione risulta abbattuta e seriamente danneggiata. E detto delle condizioni del campo, è una foto di una residente a mostrare un uomo - a petto nudo - che entra ed esce dal gabbiotto in muratura, in passato adibito a spazio per i bagni e per gli spogliatoi degli atleti. Motivo che ha portato le forze dell’ordine a effettuare un sopralluogo, senza però riscontrare la presenza sul posto degli occupanti.
A che punto siamo?
Il Consiglio comunale, accogliendo un documento della Circoscrizione 6, ha approvato una deliberazione riguardante l’esternalizzazione della gestione sociale dell’impianto sportivo comunale “Oxilia” di via Scotellaro 5/A, nel quartiere Rebaudengo. «Si cercano realtà terze che possano riqualificare l’area» aveva precisato il presidente del centro civico, Valerio Lomanto.
La superficie dell’area è pari a 5.880 metri quadri e comprende, oltre ad un campo da calcio a 11, in erba dotato di illuminazione per le gare in notturna, cinque spogliatoi, un deposito per le attrezzature, un locale tecnico. Tuttavia non è regolamentato per le partite, ma può essere utilizzato solo per gli allenamenti. Il consiglio comunale - per bocca della capogruppo del Pd, Nadia Conticelli, e del presidente della commissione Trasporti, Antonio Ledda - aveva chiesto attraverso emendamenti di preservarne il valore sociale e territoriale.
DELLO STESSO ARGOMENTO PUOI LEGGERE:
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..